Cadorin: Una nuova collezione di listoni che preservano e valorizzano la bellezza del legno seguendo i principi dell’Ecodesign. Il pavimento in legno ha sempre un forte impatto estetico e si adatta perfettamente allo stile di ogni abitazione. Fino a qualche anno fa il parquet o la boiserie più bella erano quelli più uniformi, con il legno selezionato in base alle venature e senza nodi per ottenere tavole perfette e il più possibile simili tra loro. Oggi non è più così. I cambiamenti climatici e la consapevolezza dell’impatto dello stile di vita sull’ambiente hanno fatto crescere la sensibilità ambientale e si cerca di ottenere il meglio con una bassa impronta ecologica. 

Il parquet in olmo selvatico nostrano, Olmo de Casera, piallato e bombato a mano, selezionato per le caratteristiche venature variegate. La finitura può essere a olio naturale, che ricrea le tonalità autunnali del legno, oppure verniciata effetto grezzo.

Cadorin, azienda veneta leader nella produzione di pavimenti e boiserie in legno, che si avvale di nuove tecnologie e della sapiente artigianalità delle finiture, oggi annovera tra i suoi valori anche la sostenibilità, adottando prassi virtuose per rendere ecosostenibile il ciclo produttivo. Con questo obiettivo Cadorin ha sviluppato il contrassegno Natur che individua i listoni in legno più Green Oriented, quelli ricavati da tronchi che sono stati lavorati in modo responsabile e sostenibile, nel massimo rispetto del legno e con un’attenzione privilegiata alla riduzione degli sprechi e degli sfridi, per un impatto ambientale minimo e un uso efficiente delle risorse.

Il parquet Quercia Contorta, ricavato dalla quercia selvatica europea selezionata per le fibrature contorte e curvate dalla natura, con grossi nodi stuccati in pasta di legno. Il tavolato è proposto nella finitura spazzolata in colore Stone (pietra naturale).

L’effetto estetico è impattante: i listoni contengono i nodi che sono la memoria del ramo dell’albero, possono presentare fibrature accentuate o scure, o ancora i toni di pasta e gli aspetti lignei più marcati che sono il risultato dell’assorbimento dei sali minerali ricevuti dalla pianta nella crescita oppure dalla linfa che l’ha percorsa, a seconda che abbia avuto acqua di cui nutrirsi o invece abbia conosciuto periodi di siccità. Il risultato è un prodotto che valorizza ogni singolo dettaglio del tessuto legnoso rendendolo un meraviglioso elemento di pregio perfetto in ogni contesto abitativo, indoor e outdoor. La stessa cura che si ritrova anche nelle collezioni più prestigiose: Listoni d’Epoca, caratterizzato da parquet di grandi dimensioni in cui ogni lavorazione e finitura sono realizzate per rievocare l’aspetto del tavolato dei vecchi casali, e Listone Tre strati Top, con listoni formati da tre strati di legno massiccio stratificati e incollati con adesivi atossici. cadoringroup.it