Torna  BIT Milano la manifestazione italiana  dedicata alle  più interessanti proposte del turismo, che si svolgerà presso Fiera Milano City da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022. Un settore che in Italia è in crescita rispetto all’ultimo anno, con arrivi internazionali che sono aumentati del 4 per cento arrivando a quota 415 milioni rispetto ai 400 del 2020 secondo Barometro UNWTO. Dati incoraggianti, che suggeriscono di puntare sull’innovazione per recuperare al più presto i livelli pre-Covid.

BIT Milano 2022, il programma

Il programma dell’evento BIT Milano 2022 risponderà a questa tendenza con soluzioni multi-target a nuove richieste dei viaggiatori e di conseguenza alle nuove esigenze degli operatori della filiera. La manifestazione adotterà l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo. In questo confermando la capacità del settore di evolversi e adattarsi alle nuove tendenze del momento. Sostenibilità e innovazione saranno le parole chiave di tutte le proposte degli espositori che presenzieranno all’evento, ma anche delle conferenze di approfondimento.

I nuovi trend del turismo verranno declinati in chiave business e saranno esposti in tre diverse aree determinate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech.

@ Raffaele Cipolletta

All’interno di Leisure si incontreranno domanda e offerta del turismo italiano e internazionale in tutte le sue declinazioni, dal turismo eno-gastronomico a quello slow e sostenibile fino alle proposte da tutto il mondo. 

BeTech raggrupperà le aziende che offrono servizi di business & networking e contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali. Rappresenterà l’anima di BIT che guarda alle avanguardie tecnologiche nel settore e offre loro una visibilità inedita. 

Il MICE Village sarà l’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, riservata unicamente agli operatori del MICE e ai top buyer. Comprenderà tutto ciò che riguarda i viaggi d’affari e le proposte per il corporate.

Durante l’evento saranno realizzati incontri, conferenze e seminari di approfondimento sul tema dell’innovazione sostenibile che interesseranno le cinque tradizionali macro aree Food Travel, Travel Lab, Sustainability, Hot Topics e Travel Tech interpretate secondo il filo conduttore dell’evento ‘Bringing Innovation Into Travel’.

Per la prima volta sarà presente il Villaggio ASTOI, progetto per il rilancio del settore che ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, I Viaggi del Mappamondo, Futura vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi.

Tra le Regioni che ad oggi hanno confermato, la loro presenza a BIT Milano 2022  troviamo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. Inoltre sarà presente   l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, per promuovere e diffondere l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale.

La manifestazione conta su un programma di hosting che porterà a Milano buyer di alto livello i da Europa (41%), e Nord America (15%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa, in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti.

Vi potrebbero interessare anche: