BIT Milano, presentata l’edizione 2022

BIT Milano 2022

Torna  BIT Milano la manifestazione italiana  dedicata alle  più interessanti proposte del turismo, che si svolgerà presso Fiera Milano City da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022. Un settore che in Italia è in crescita rispetto all’ultimo anno, con arrivi internazionali che sono aumentati del 4 per cento arrivando a quota 415 milioni rispetto ai 400 del 2020 secondo Barometro UNWTO. Dati incoraggianti, che suggeriscono di puntare sull’innovazione per recuperare al più presto i livelli pre-Covid.

BIT Milano 2022, il programma

Il programma dell’evento BIT Milano 2022 risponderà a questa tendenza con soluzioni multi-target a nuove richieste dei viaggiatori e di conseguenza alle nuove esigenze degli operatori della filiera. La manifestazione adotterà l’innovazione a tutto campo sia in un’efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali, sia con momenti di confronto e dialogo. In questo confermando la capacità del settore di evolversi e adattarsi alle nuove tendenze del momento. Sostenibilità e innovazione saranno le parole chiave di tutte le proposte degli espositori che presenzieranno all’evento, ma anche delle conferenze di approfondimento.

I nuovi trend del turismo verranno declinati in chiave business e saranno esposti in tre diverse aree determinate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech.

@ Raffaele Cipolletta

All’interno di Leisure si incontreranno domanda e offerta del turismo italiano e internazionale in tutte le sue declinazioni, dal turismo eno-gastronomico a quello slow e sostenibile fino alle proposte da tutto il mondo. 

BeTech raggrupperà le aziende che offrono servizi di business & networking e contenuti esclusivi digitali e social, sia fisici sia virtuali. Rappresenterà l’anima di BIT che guarda alle avanguardie tecnologiche nel settore e offre loro una visibilità inedita. 

Il MICE Village sarà l’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, riservata unicamente agli operatori del MICE e ai top buyer. Comprenderà tutto ciò che riguarda i viaggi d’affari e le proposte per il corporate.

Durante l’evento saranno realizzati incontri, conferenze e seminari di approfondimento sul tema dell’innovazione sostenibile che interesseranno le cinque tradizionali macro aree Food Travel, Travel Lab, Sustainability, Hot Topics e Travel Tech interpretate secondo il filo conduttore dell’evento ‘Bringing Innovation Into Travel’.

Per la prima volta sarà presente il Villaggio ASTOI, progetto per il rilancio del settore che ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, I Viaggi del Mappamondo, Futura vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi.

Tra le Regioni che ad oggi hanno confermato, la loro presenza a BIT Milano 2022  troviamo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. Inoltre sarà presente   l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, per promuovere e diffondere l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale.

La manifestazione conta su un programma di hosting che porterà a Milano buyer di alto livello i da Europa (41%), e Nord America (15%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa, in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti.

Vi potrebbero interessare anche: