Respirare in casa la stessa aria che si respira al mare o vicino ad una cascata si può. Con conseguente sensazione di benessere e di pace. Com’è possibile? L’effetto di tranquillità e benessere che si respira in certi luoghi naturali è dovuto all’effetto chimico della ionizzazione dell’aria. Accade che fattori come le radiazioni solari o l’infrangersi dell’acque agiscano sulle molecole d’aria, che altrimenti sarebbero neutre, e le scindano in coppie di ioni di polarità opposta, negativi e positivi. Sono gli ioni negativi a rendere l’aria ionizzata, in quanto facilitatori dell’assorbimento dell’ossigeno. Tutto ciò dona quella piacevole sensazione di cui sopra.

Per ottenere tutto questo nelle già rilassanti e rassicuranti mura domestiche, si dovrà ricorrere all’utilizzo di dispositivi depuratori e ionizzatori dell’aria. Tra le mura domestiche, infatti, solitamente avviene il contrario. Infatti, l’inquinamento elettrico produce particelle cariche positivamente, ioni positivi appunto, andando piuttosto ad ostacolare l’assorbimento di ossigeno da parte dell’organismo. Per questo motivo appare sicuramente necessario, per una buona salute all’interno delle proprie case, ricorrere ad apparecchi di quel tipo, capaci di filtrare meccanicamente l’aria, emettendo ioni negativi.

Non tutti i dispositivi in commercio, ovviamente, possono venire incontro ad un’esigenza così delicata. È consigliabile, innanzitutto, evitare apparecchi che, prima di procedere alla ionizzazione, non depurino l’aria. Al momento dell’acquisto, poi, è da valutare la reperibilità dei filtri, che vanno cambiati con una certa frequenza, così come, ovviamente, bisogna informarsi bene sulla qualità generale del produttore.
Infine, è di fondamentale importanza controllare che lo ionizzatore d’aria non emetta ozono in quantità superiori a 0,1 parti per milione. Infatti, l’ozono è un gas tossico e non va respirato in alte concentrazioni.

Esemplari di buoni ionizzatori dell’aria possono trovarsi anche online, come questo, ad esempio.

 

Piero Di Cuollo

Via IdeeGreen