Idee e consigli per un loft moderno

Finalmente hai trovato la casa dei tuoi sogni: un loft, in quell’ex zona industriale della tua città all’interno di vecchi edifici dismessi, tra botteghe storiche e locali notturni che si animano al tramonto, insomma, la vita che ti è sempre piaciuta. Ora però bisogna arredarlo, per trasformarlo in un loft moderno. Come procedere?

L’assenza di pareti divisorie, tubature in vista e finestroni come unici elementi strutturali presenti ti permettono una grande libertà di organizzazione dello spazio, che però deve essere ben sfruttato!

Se hai bisogno d’ispirazione, ecco qualche idea da seguire: arredare un loft moderno non è mai stato così emozionante !

Primo step: divisione degli ambienti

Per prima cosa è importante capire dove posizionare le diverse aree funzionali della casa: cucina e zona living, bagno e zona notte. La mancanza di normali tramezzi che delimitano gli spazi, può richiedere uno sforzo maggiore di immaginazione, ma tracciando il perimetro del loft si possono studiare le varie opzioni d’arredo.

Secondo step: arredare in modo funzionale

La mission è quella di organizzare gli spazi al meglio senza rinunciare a soluzioni di design originali. La funzione divisoria delle pareti può essere sostituita da elementi decorativi o d’arredo che, se posizionati bene, possono delimitare e separare in modo efficace una zona dall’altra – naturalmente con una modalità appena accennata rispetto ad un tramezzo, per non stravolgere l’essenza stessa del loft.

La zona notte può essere divisa dalla zona giorno con le librerie double face, che oltre alla funzione divisoria svolgono anche quella di salvaspazio: si possono riempire di libri, soprammobili, vasi, bottiglie decorative, oltre a ceste e scatole colorate colme di oggetti utili sistemate nei ripiani più bassi. In questo modo si crea movimento all’ambiente.

Di fronte alla parete attrezzata a uso cucina, si può realizzare un’isola ampia e spaziosa che oltre a dividere con stile la zona pranzo dall’area living, può servire da elemento d’appoggio mentre si cucina o fare da ripiano per mangiare, lavorare, studiare: la vera protagonista del loft moderno, possiamo dire! Se questa soluzione vi sembra troppo estrema, si può scegliere un modello trasformabile che da tavolino diventi un tavolo da pranzo, per invitare gli ospiti senza rinunciare al comfort.

Un’altra soluzione originale per arredare il vostro loft moderno, può essere la separazione delle diverse aree funzionali tinteggiando le pareti di colori diversi a seconda della destinazione d’uso di ogni ambiente, oppure inserendo dei mattoncini a vista nell’area living o, ancora, differenziare la pavimentazione da zona a zona, alternando parquet e cementine, che fa molto cool!

E per la zona notte?

Per la zona notte, progettare un piccolo studio o un’area relax sospesa su un’area soppalcata può essere una buona soluzione per crearsi una zona di maggiore privacy e tranquillità. Per il bagno, invece, scegliere pareti in vetro che lascino intravedere vasca e lavabo, permette di mantenere invariate l’ampiezza e la luminosità del tuo loft moderno.

Qualche idea salvaspazio in più?

Pouf e divani angolari con contenitore, nicchie nei muri – con o senza ante – per sistemare oggetti, vasi pensili o giardini verticali da interno da usare come elementi divisori, termosifoni e tubature in vista trasformate in elementi d’arredo con una semplice mano di vernice, dai un’occhiata alla nostra gallery e lasciati ispirare!

Via

Fonte Gallery:

Cose di Casa

Mondo Design