Pergolato in legno per il tuo giardino: tutte le dritte

Ti sei mai chiesto a cosa serve un pergolato in legno e perché prediligerlo rispetto ai modelli in ferro, alluminio e muratura?

Il giardino trae molti benefici dal suo utilizzo: ombreggia ampie zone, abbellisce in maniera naturale e può anche essere utilizzato per creare una zona in più nell’abitazione. Permette di vivere all’aperto per molti mesi dell’anno e ha diversi utilizzi: dalla zona cucina a quella garage, da luogo conviviale a puro elemento decorativo.

Il pregio più grande è quello di conferire al tuo giardino un aspetto immediatamente più elegante: come resistere, d’altronde, al fascino del legno?

Pergolato: perché il legno?

Non sempre avere un pergolato in legno significa spendere delle cifre esagerate: si parte infatti da una cifra abbordabile come 300€. La soluzione è quella di utilizzare una pergola addossata in legno di pino impregnato, corredata da una tenda come copertura e delle piante rampicanti sui pilastri. A riempire lo spazio ci sono due panche con tavolo da giardino, modello pic-nic.

Se sei un amante del giardino in stile romantico, un pergolato in legno bianco ricoperto di glicine è la soluzione perfetta. E poi ci sono i pergolati in legno di design: intesi come veri e propri elementi decorativi, in grado di estendere la bellezza della casa all’esterno.

Se hai un budget limitato ma non vuoi rinunciare alla bellezza, puoi concederti un pergolato in legno economico abbellito da ampie vetrate, che insieme a tende drappeggiate conferiscono un aspetto più elegante, oltre a proteggere da occhi indiscreti e dal calore del sole nelle ore più calde.

Il pergolato non ha più segreti: quale sceglierai per il tuo giardino?