Anteprima Villegiardini di novembre

anteprima villegiardini novembre 2021
© Wolfgang Stahr

La cover story di questo numero di Villegiardini racconta, attraverso le immagini di una villa a San Gallo, in Svizzera, la storia delle ultime generazioni di una famiglia di imprenditori tessili di successo, i Fischbacher. Gli attuali proprietari sono Camilla e il marito Michael. La villa è stata voluta dal nonno di Michael, Christian Fischbacher IV che, dopo aver soggiornato anni negli Stati Uniti, negli anni 50 acquistò un terreno fuori città per far costruire una grande dimora in stile modernista; una decisione, a quei tempi e in quei luoghi, assolutamente insolita. L’architettura, che si compone di volumi puri e geometrie rigorose, con grandi vetrate che inquadrano il giardino, conserva gli arredi e molte memorie di famiglia lasciate da Christian Fischbacher IV e dal padre Otto, instancabile viaggiatore. 

Lo stile essenziale e aperto al paesaggio contraddistingue anche la villa di Noto, nella riserva naturale di Vendicari, con vista mozzafiato sul Mar Ionio, e quella di Miami, affacciata sulla Baia di Biscayne. Per quanto riguarda la prima, il progetto si distingue per la brillante integrazione nel paesaggio, ottenuta grazie a un sapiente utilizzo di colori e materiali e alla creazione di un giardino pensile con piante succulente e cactacee. A Miami invece, nell’esclusiva zona delle Venetian Islands, l’architetto Sylvia Carrère è riuscita a creare un ambiente di prestigio, immagine delle sue esperienze professionali, tra stile italiano, francese e glamour internazionale. Nei Giardini d’Autore, l’uso dell’acqua accomuna due interventi firmati da Noël Van Mierlo in una cittadina nella provincia di Limburgo, nei Paesi Bassi, e da Jo Thompson a Londra. Infine, da questo numero ritornano su Villegiardini anche i giardini storici, nella nuova rubrica Grand Tour. Un percorso, ricco di fascino che  fa la sua prima tappa in Friuli, a Villa Brandolini d’Adda, parte del network di Grandi Giardini Italiani, dove si può ammirare, tra i pochi in Italia aperti al pubblico, un parco ricco di suggestioni, in cui è intervenuto il celebre paesaggista britannico Russell Page. 

IDEE & ISPIRAZIONI
© Richard Wildford

Dall’architettura alla fotografia, immagini che raccontano la contemporaneità e le nuove tendenze.

DESIGN ICONS. Nuova vita per il capolavoro di Arne

Carla Sozzani ha reinterpretato, con 16 tonalità cromatiche, la seduta Series 7, di Arne Jacobsen, maestro del design.

TENDENZE di Franca Rottola

Idee per arredare la casa con le più interessanti novità dal mondo del design, che vedono il legno come protagonista.

COVER STORY. Fascino senza tempo 
© Wolfgang Stahr

La dimora di Camilla e Michael Fischbacher, immersa nell’area verde in prossimità della città di San Gallo, è un’architettura d’autore che racchiude memorie di famiglia.

 ARTE di Sabino Maria Frassà

Alla scoperta delle opere di tre protagonisti dell’arte contemporanea: Alberto di Fabio, Pablo Atchugarry e Domenico Gnoli.

ARCHITETTURA. Nell’oasi di Vendicari
© ACA Amore Campione Architettura

Una villa di ispirazione minimal si inserisce armonicamente nel paesaggio grazie a un sapiente uso del verde in copertura.

INTERIORS. Uno scrigno di passioni

© Luis Beltran

José Manuel Ferrero ha firmato il progetto di interior design per il proprio appartamento di Valencia.

DIMORE. Glamour e italian style nella baia 
© Lifestyle Production Group

Una villa con ampie vetrate affacciate sul mare e dalle quali è possibile ammirare lo skyline della città di Miami.

GIARDINI D’AUTORE di Elisabetta Pozzetti
© Rachel Warne
Un’esperienza di benessere naturale

Nöel Van Mierlo è l’autore di un giardino, pensato per vivere la natura e il passaggio tra le stagioni, con una vegetazione studiata in ogni dettaglio e un piccolo lago.

Raffinata oasi urbana  

La paesaggista Jo Thompson ha disegnato un classico walled garden di circa 500 metri quadrati, su cui si affaccia una elegante dimora.

GRAND TOUR di Elisabetta Pozzetti
 Sobria eleganza tra le acque
© Dario Fusaro, Archivio Grandi Giardini Italiani

Villa Brandolini d’Adda è immersa in un meraviglioso giardino, in cui negli anni 60 è intervenuto Russell Page.

UNA BOTTIGLIA D’ARTISTA
© Yayoi Kusama

La Grande Dame 2012 di Veuve Clicquot si presenta con una veste realizzata dall’artista giapponese Yayoi Kusama.

VINI D’AUTORE ALLA RINASCENTE

Intervista a Pierluigi Cocchini, Amministratore Delegato Rinascente, che racconta il progetto enoteche.

GALLERY di Franca Rottola

Una rassegna di caminetti, stufe e radiatori di design.