Anteprima Villegiardini di Luglio

Foto di François Halard 

Vi proponiamo l’anteprima Villegiardini di Luglio, disponibile nelle edicole e sulle piattaforme digitali Paperlit Readly. Un numero come al solito ricco di servizi su case e giardini esclusivi e di rubriche che raccontano le eccellenze e lo stile italiano.

A CASA DI. NELL’OASI DI LOPUD

Testo di Margherita Dallai / Foto di François Halard 

Il racconto del restauro accurato che Toto Bergamo Rossi ha eseguito nel suo rifugio e luogo del cuore nella piccola isola di Lopud nell’arcipelago delle Elafiti in Croazia. “Dopo vari soggiorni estivi con gli amici” racconta Toto Bergamo Rossi, “nel 2010 arrivò il colpo di fulmine, ovvero la scoperta di un piccolo eremo francescano con una cappella del 400”-

AL MARE. DOLCE RIVIERA

Servizio e testo di Ellia Ascheri / Foto di Albert Font

Sospesa tra cielo e mare, la casa-studio di Grégoire Gardette e la sua famiglia, a due passi da Monaco è immersa nel verde. Con il bel giardino a terrazze realizzato da Stéphane Vabre “Ho immaginato la casa come un angolo tranquillo su un’altura” racconta Grégoire Gardette. “Ho sentito una sorta di predestinazione quando ho scoperto questo luogo”

IN GIARDINO. SULLE COLLINE DI CAPALBIO

Testo e foto di Marta Fegiz 

Marta Fegiz, paesaggista, racconta quali sono state le scelte progettuali per il giardino che ha realizzato a Capalbio, in Maremma, tra gli ulivi e la macchia su un terreno in gran parte scosceso. Rispettando le caratteristiche del luogo e in armonia con la tradizione e la natura.

ARCHITETTURA. STILE FRAGOLA

Testo di Delfina Malatesta / Foto courtesy by Ameron

Luigi Fragola, architetto,  ha portato molta “italianità” a Francoforte, nel lavoro di ristrutturazione di  quattro palazzi di inizio secolo scorso. Un approccio al progetto più romantico rispetto a quello tedesco, con l’aiuto di grandi aziende italiane e piccole realtà artigianali. “Penso che la chiave vincente sia stata l’aver realizzato un hotel contemporaneo e ‘timeless’, con uno stile nuovo che coniuga design e tradizione con originalità”, spiega Luigi Fragola.

NEL VERDE. LA BANCA NEL PARCO 

 

Una grande area verde di oltre 22 ettari circonda Villa Fürstenberg, alle porte di Mestre. Che dal 2000 è diventata la sede direzionale di Banca Ifis. Un prestigioso istituto finanziario quotato in Borsa, il cui presidente e principale azionista è Sebastiano Egon von Füstenberg, figlio di Clara Agnelli e Tassilo von Fürstenberg.

MOSTRE. RIVOLI

Testo di Margherita Dallai

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta per la prima volta in Italia la mostra “Di fronte al collezionista”. Che presenta la collezione di arte contemporanea cinese di Uli Sigg, riconosciuta come la più importante al mondo.

QUI