Il lavoro di Andrew Mann Architecture abbraccia la grande Bay Area ed è apprezzato per il suo impegno nei confronti di progetti che celebrano la luce e l’artigianato.

Andrew Mann Architecture
Meadow Estate: Andrew Mann Architecture ha ideato una spina dorsale assiale che attraversa il soggiorno, la sala da pranzo e le camere familiari, nonché la cucina. Per gli interni, Niche Design ha sapientemente mescolato l’amore del proprietario per i mobili tradizionali con accenti grafici e illuminazione contemporanea. Credito fotografico: Paul Dyer Photography

Andrew Mann di Andrew Mann Architecture  è noto per gli innumerevoli modi in cui manipola attentamente la luce all’interno del suo corpo di lavoro, mantenendo un’attenzione per i dettagli artigianali. L’architetto di San Francisco espande la tradizione del Bay Area Style alle esigenze contemporanee, ispirandosi alle opere e alle generazioni precedenti di architetti quali Bernard Maybeck, Julia Morgan, William Wurster, William Turnbull, Jr., e Giuseppe Esherick. Nel suo lavoro, si vede una passione per gli edifici moderni, semplici e rustici che catturano al loro interno il gioco della luce naturale  e si uniscono, all’esterno, direttamente con il paesaggio.

Andrew Mann Architecture
Meadow Estate: chiudendo parzialmente l’atrio dalla zona giorno principale, ciò ha consentito al team e ai clienti di creare una tela bianca per creare drammi nell’atrio senza avere un impatto eccessivo sul resto della casa. Credito fotografico: Paul Dyer Photography

Attraverso il posizionamento ponderato di finestre, porte, lucernari, il lavoro dell’azienda enfatizza le forme tridimensionali giocando con la luce per definire le superfici. A un livello dettagliato, il team si concentra sulle caratteristiche innate dei materiali, in particolare su come si incontrano nelle superfici e negli angoli, così da creare momenti raffinati che celebrano i dettagli artigianali. Il desiderio di utilizzare linee nitide e dettagli semplici è fondamentale per la filosofia di design dell’azienda, come illustrano questi progetti distintivi:

Andrew Mann Architecture
Meadow Estate: il talento di Andrew Mann per la sequenza spaziale e la creazione di volumi pieni di luce è evidente in ognuno di questi spazi.
Credito fotografico: Paul Dyer Photography

Tenuta Prato

Questa residenza, realizzata in collaborazione con Niche Interiors, ha esaudito il desiderio dei clienti di avere una casa confortevole e informale, che integra l’interno e l’esterno con un’architettura piena di luce, ariosa e molto ampia. Situata lungo un torrente e affacciata su un prato, la proprietà, costeggiata da querce, offre paesaggi ricchi e ideali per diverse attività all’aperto. Originariamente costruita nel 1925, l’aggiunta a posteriori di portici ha permesso alla residenza un’estensione delle stanze interne e la creazione di elementi con dettagli moderni e linee pulite e semplificate.

Artigiano moderno

Progettata per un avido collezionista, questa moderna interpretazione dell’architettura in stile artigiano offre spazio espositivo per manufatti, cestini, mobili artigianali, dipinti di paesaggi e altri oggetti decorativi dei nativi americani del proprietario. L’architettura è pensata per essere nitida e semplice così da evidenziare e risaltare le collezioni. La sua modernità è intesa come contrasto con il carattere tradizionale o intrinseco di mobili, opere d’arte e manufatti. L’architettura ha lo scopo di creare una gerarchia estetica e di mettere a fuoco quegli elementi in un ambiente simile a una galleria, consentendo al proprietario di sviluppare tableau che possano cambiare nel tempo, creando al contempo un’abitazione accogliente, calda, confortevole e riccamente stratificata.

Sonoma Retreat: il team ha deciso di mantenere gli originali soffitti in legno moderni della metà del secolo nel soggiorno e ha scelto di riconfigurare la disposizione a forma di U della cucina rimuovendo un muro che separa lo spazio dalla sala da pranzo e dal soggiorno e creando due file di banconi incentrato su un’isola rivestita di marmo. Diritti d’autore della foto: Fotografia di David Wakely

Tenuta del paese del vino

Situato nel cuore del fondovalle della Napa Valley, questo complesso turistico privato è il perfetto rifugio nella regione vinicola con viste spettacolari sui vigneti e sulle montagne circostanti. La tenuta è una versione contemporanea della tradizionale casa di campagna pensata per l’intrattenimento all’aperto. La residenza e la pensione della tenuta si affacciano tutte ai giardini privati ​​semplici, eleganti e lussureggianti, completi di un padiglione all’aperto abbastanza grande da consentire al cliente di ospitare degustazioni di vini. Data la bellezza naturale della regione, gli spazi esterni, come il portico principale con il suo ampio traliccio, sono stati progettati con cura per catturare la spettacolare modulazione della luce dell’area.

Wine Country Estate: la guest house dispone di un caminetto esterno dove il proprietario della casa e gli ospiti possono godersi la vista sulle montagne nelle fresche notti autunnali. Diritti d’autore della foto: Fotografia di Matthew Millmann

Ritiro di Sonoma

Sebbene iconica e moderna nella forma, la casa, originariamente costruita nel 1974, necessitava di un rinnovamento interno. Una serie di nuovi interventi, tra cui una cucina accuratamente aggiornata, nuovi bagni e scale, illuminazione e mobili hanno dato vita a un’esperienza raffinata. La ristrutturazione ha valorizzato anche lo spazio all’aperto, grazie alla realizzazione di un nuovo orto e padiglione. Il tetto a shed del padiglione evoca l’architettura rurale della California del Nord, mentre le curve simmetriche delle aiuole, che rispondono alla tipografia esistente, si fondono nel paesaggio per creare una lussureggiante cornice architettonica.

Sonoma Retreat: Mann ha progettato la struttura con una cucina all’aperto e un paio di porte scorrevoli che nascondono una grande dispensa. L’obiettivo era quello di creare un tipo di ritiro più rilassato, a piedi nudi, pantaloncini, costumi da bagno per tutto il fine settimana, dove i clienti possono trascorrere ore nell’orto fiorito e nel piccolo vigneto della proprietà. Diritti d’autore della foto: Fotografia di David Wakely

Andrew Mann Architecture continua la tradizione del Bay Area Style concentrandosi sulle particolarità del sito e del contesto di ogni progetto, stabilendo una forte connessione tra edificio e paesaggio con l’utilizzo di materiali naturali. Andrew progetta architettura residenziale nella San Francisco Bay Area dal 1989. Il suo lavoro comprende una vasta gamma tipologica di edifici, dai ritiri per le vacanze rurali alle sofisticate residenze urbane. Attualmente fa parte del comitato di progettazione di The Sea Ranch e del consiglio di amministrazione della Northern California Chapter dell’Institute for Classical Art and Architecture.

Redazione

Potrebbe interessare anche: