André Lurçat è stato un architetto modernista francese membro fondatore del CIAM. È stato anche architetto paesaggista, designer di mobili ma soprattutto urbanista curando la ricostruzione di alcune città francesi dopo la Seconda guerra mondiale.

La formazione

André Lurçat è nato il 27 agosto 1894 a Breuillere ed è molto l’11 luglio 1970 a Sceaux.

Nel 1911 entrò all’École des Beaux-Arts di Nancy dove fu influenzato da Victor Prouvé. Dal 1913 studiò architettura alla Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti di Parigi laureandosi nel 1923. Dopo la laurea, ha lavorato sotto la supervisione dell’architetto Robert Malle-Stevens.

Villa Seurat

Dal 1924 al 1926, con l’appoggio del fratello Jean, porta a termine un progetto per la costruzione di molti edifici, 8 case concepite in linea con lo stile internazionale, nella cosiddetta Villa Seurat. Questa si tratta di una strada aperta, suddivisa e costruita nel 1926, con il nome di “Cité Seurat”. È stata progettata come una piccola città, che ha riunito diversi laboratori o dimore per diversi personaggi.

La casa al numero 1 dedicata allo scrittore Frank Townshend. Nel 1927 vi si stabilì per un paio d’anno il pittore e pianista Eugene McCown e successivamente passò in mano al poeta americano Hart Cran.

Ha progettato anche i numeri 3, 3bis, 9 e 11 dove si trovavano gli atelier dei pittori Marcel Gromaire ed Édouard Goerg ma anche i laboratori di Madame Bertrand e dello scultore Arnold Huggler.

Ideò anche la casa del pittore Pierre Bertrand e quella del fratello Jean Lurçat rispettivamente al numero 5 e al numero 4.

Parte occidentale di Villa Seurat – ©Mbzt (via wikimedia commons CC BY 3.0)

Congresso Internazionale di Architettura Moderna

Nel 1926 André Lurçat organizzò al dipartimento di architettura di Nancy la mostra “Architettura Internazionale” del Comitato Nancy-Parigi, dove l’architettura del Bauhaus fu presentata per la prima volta in Francia. Insieme a Le Corbusier, diventa uno dei co-fondatori del Congresso Internazionale di Architettura Moderna (CIAM) nel 1928. L’anno dopo pubblica l’opera “Architettura“, dove parla dal punto di vista del modernismo moderato entrando così in polemica con Le Corbusier.

Le opere più importanti

Ha costruito un albergo per artisti Hôtel Nord-Sud a Calvi in Corsica nel 1929 e dal 1931 al 1933, André Lurçat costruì il complesso scolastico Karl Marx a Villejuif, che gli portò successo e fama internazionale. Nel 1932 curò la progettazione di un blocco di quattro case nel villaggio di austriaco di Werkbund vicino a Vienna.

Werkbund Siedlung, Vienna – ©Anna Armstrong (Flickr CC BY-NC-SA 2.0)

André Lurçat in Unione Sovietica

L’anno dopo l’architetto ricevette un invito in URSS dove vi si rimase per tre anni. I progetti da lui creati rimasero irrealizzati. Tuttavia, le opere architettoniche di André Lurçat erano molto familiari agli architetti sovietici grazie alle pubblicazioni su periodici e furono probabilmente percepite da alcuni di loro come un modello e influenzarono molte loro opere.

Il ritorno in Francia

Nel 1937 André Lurçat tornò in Francia, dove divenne insegnante presso la National Higher School of Decorative Arts. Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, si unì al movimento di resistenza venendo arrestato nel 1943 e successivamente rilasciato l’anno dopo.

Dal 1945 al 1947 insegnò alla Scuola Superiore Nazionale di Belle Arti. I progetti più significativi di questo periodo della sua carriera furono diversi ricostruzione post-belliche. Nel quartiere parigino di Saint-Denis dove ha sviluppato progetti per aree residenziali, un palazzetto dello sport e scuole. A Maubeuge costruì aree residenziali, infrastrutture e la Chiesa di Saint Pierre et Saint Paul.

Chiesa di Saint Pierre et Saint Paul

La chiesa originaria ha avuto una storia travagliata in quanto è stata costruita la prima volta nel VII secolo e distrutta cinque volte. L’ultimo grave danneggiamento risale ai bombardamenti del 1944 nel quale la chiesa è stata completamente distrutta come gran parte del centro cittadino di Maubeuge. Per la ricostruzione fu scelto André Lurçat. L’architetto francese ricostruì Maubeuge rendendo la città un esempio di formalizzazione delle teorie urbanistiche moderne.

Progetta un edificio interamente in cemento, coperto da una terrazza. I pali di sostegno separano le tre parti della navata e formano un arco di cerchio tra il coro e il deambulatorio. I bracci del transetto sono presenti due cappelle laterali. All’interno della chiesa sono presenti mosaici opera dei fratelli Jean e Catherine Lurçat mentre l’altare è opera dello scultore belga Félix Roulin.

Maubeuge, chiesa di Saint Pierre et Saint Paul – ©Chatsam (via wikimedia commons CC BY-SA 2.0)

Gli ultimi anni

Nel 1947 André Lursat si stabilì a Sault, dove si costruì una casa e delle officine. Qualche anno dopo pubblicò la sua opera teorica “Forme, composizione e leggi dell’armonia“. Visse in questa città per 27 anni fino alla sua morte nel 1970.

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche

©Villegiardini. Riproduzione riservata