Le ville in Stile Internazionale di Richard Joseph Neutra

Neutra VDL Studio and Residences - ©Daniel Kim (Flickr CC BY 2.0)

Richard Joseph Neutra è stato un architetto austriaco che ha lavorato principalmente nel sud della California. Figura rappresentante del modernismo classico, negli Stati Uniti è noto per avrei introdotto lo stile internazionale nell’architettura americana.

La formazione

Richard Joseph Neutra è nato l’8 aprile 1892 a Vienna in Austria ed è morto il 16 aprile 1970 a Wuppertal in Germania.

Studiò all’Università Tecnica di Vienna dal 1910 al 1918 , dove fu allievo degli architetti Max Fabiani e Karl Mayreder. Nel 1912 frequentò anche la scuola edile di Adolf Loos e fu ovviamente influenzato dal principale architetto dell’Austria-Ungheria Otto Wagner. Nello stesso periodo viaggiò in Italia e nei Balcani. Purtroppo la prima guerra mondiale interruppe gli studi di Neutra che li completò soltanto nel 1918. Nel 1919 si reca a Zurigo dove conosce l’architetto Alfred Niedermann e Gustav Ammann che gli insegnò l’architettura del paesaggio.

Richard Joseph Neutra si trasferisce negli USA

Adolf Loos aveva instillato al giovane Richard Joseph Neutra la passione per l’architettura moderna degli Stati Uniti soprattutto per quelli di Frank Lloyd Wright. Nel 1923 perciò si trasferisce oltre oceano e fu preso nello studio di architettura Holabird & Roche a Chicago che si occupava della progettazione di grattacieli. Successivamente, dopo aver conosciuto Frank Lloyd Wright e su sua pressione, si trasferì a Taliesin nel Wisconsin.

Nel 1925 partì per Los Angeles dove incontrò il suo vecchio compagno di studi viennese Rudolph Schindler con cui aprì il proprio studio d’architettura.

Miller House a Palm Springs in California. Progettata da Richard Joseph Neutra nel 1937. Questo stile è diventato noto come Modernismo del deserto – ©IK’s World Trip (Flickr CC BY 2.0)

Lovell House

Nel 1927-1929 costruì la Lovell House a Hollywood Hills per il medico riformatore Philip M. Lovell in una costruzione in acciaio allora molto rara fatta di parti prefabbricate. Presenta grandi superfici di vetro e balconi sospesi da cavi diventando stilisticamente simile al lavoro di Le Corbusier e Ludwig Mies van der Rohe in Europa. La Lovell House portò alla separazione con il collega Rudolph Schindler ma rese Neutra noto a livello internazionale negli ambienti professionali. Fece un giro di conferenze attraverso l’Europa e presentò l’edificio in una mostra di architettura attuale al Museo di New York di Arte moderna nel 1932.

Lovell House – ©MichaelJLocke (via wikimedia common CC BY-SA 4.0)

Le case in stile internazionale

Per tutti gli anni 30 costruì abitazioni in stile internazionale caratterizzate da un’armoniosa integrazione nella natura. Costruì la Channel Heights Housing Project a San Pedro, la Neutra VDL Studio and Residences nel 1932 e la Emerson Jr. High School a West Los Angeles nel 1938. Uno degli edifici più famosi divenne la Kaufmann Desert House del 1946, progettata per Edgar J. Kaufmann vicino a Palm Springs in California .

Richard Joseph Neutra sviluppò lo stile moderno e californiano combinando costruzioni in metallo leggero con elementi in stucco per creare un insieme luminoso e leggero. Si specializzò nell’incorporare l’architettura in giardini e paesaggi accuratamente organizzati, come fece per la propria casa. Utilizzava per questa ragione patii o portici per far sembrare l’esterno parte della casa.  È stato particolarmente ispirato dal contrasto tra forme geometriche e natura credendo che l’architettura dovesse essere un mezzo per riportare l’uomo in armonia con la natura.

Si basava moltissimo sui desideri dei propri clienti preoccupato che le sue case riflettessero lo stile di vita del proprietario.

Kaufmann House a Palm Springs

Gli ultimi 20 anni

Durante gli anni ’50 e ’60 le opere di Neutra comprendevano edifici per uffici, chiese, edifici per college e università, progetti di abitazioni e centri culturali. Nel 1961 costruì la Palos Verdes High School e nello stesso anno il Fine Arts Building della Columbia State University a Northridge che però fu distrutto da un terremoto nel 1994. Negli anni ’60 si trasferì in Europa. Lavorò insieme all’architetto del paesaggio zurighese Ernst Cramer e costruì alcune ville in Svizzera tra cui le ville Bucerius e Rentsch nel 1962. Dal 1966 fu in società con suo figlio e il nome dello studio divenne Richard and Dion Neutra Architects and Associates.

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche