Guida agli addobbi pasquali
Arrivano le feste ma non sai come arredare casa? Ecco qualche idea per addobbi pasquali fai da te: pratici, graziosi ed economici!
Prima di partire con qualche consiglio utile, sappi che spesso gli addobbi pasquali sono assimilabili a quelli primaverili per cui: è tempo di sfoggiare i colori pastello e ogni idea che possa rimandare al risveglio della natura.
Dalle uova colorate…
Le decorazioni pasquali più tradizionali sono le uova colorate, l’occasione per rendere ancora più divertenti i pomeriggi dei bambini. Il procedimento per realizzarle infatti è semplice: si rendono sode le uova e poi si intingono in una preparazione di acqua calda colorata e aceto, per ottenere colori brillanti. Puoi impreziosire le uova aggiungendo delle decorazioni dipinte a mano con pennelli indelebili o pastelli di cera.
Un piccolo suggerimento: se devi decorare un grosso numero di uova e non vuoi sprecarne così tante, utilizza quelle in polistirolo, sono persino più semplici da colorare!
…all’albero di Pasqua!
Tra le tradizioni nordeuropee da cui prendere spunto c’è sicuramente l’albero di Pasqua, una decorazione tanto semplice da creare quanto dal grande impatto visivo. Puoi partire da un piccolo alberello, addobbando i suoi rametti con decorazioni in cartapesta o uova colorate.
E se sei l’ospite del pranzo di Pasqua, non dimenticare il centrotavola e i segnaposto a tema pasquale: il più semplice da realizzare è un vaso trasparente con acqua pulita e fiori di ciliegio, che renderanno immediatamente primaverile il tuo tavolo.
Oppure utilizza un piccolo cestino di vimini e arricchiscilo di rametti di bosso e uova colorate. Il tocco sfizioso? Potresti inserire al centro un coniglietto o un pulcino di stoffa o feltro, due animali-simbolo della Pasqua.
Naturalmente non puoi non accogliere i tuoi ospiti con una ghirlanda a tema pasquale, di cui abbiamo già parlato qui.