Ghirlande pasquali: come realizzarle?

È arrivato quel periodo dell’anno in cui vuoi rinnovare casa: perché non partire delle ghirlande pasquali? Non solo a Natale: c’è una lunga tradizione, infatti, di ghirlande sospese realizzate durante la Quaresima in occasione della Pasqua.

Con i loro colori vivaci impreziosiranno l’arredamento di casa e di sicuro metteranno allegria ai tuoi ospiti, soprattutto se realizzate con la preziosa arte del riciclo. Sono infatti il dettaglio perfetto per un arredamento shabby chic, ma non solo: la loro versatilità permette di inserirsi in qualsiasi contesto.

Ghirlande pasquali: come realizzarle

Per realizzarle basta procurarsi un’anima in polistirolo, fil di ferro o vimini; puoi addirittura creandola intrecciando dei rametti di ulivo, l’importante è avere una base verde, colore simbolico della primavera e della rinascita, messaggio veicolato dalla Pasqua.

Dopo aver completato l’intessitura, legala con dei nastri decorativi lilla, arancio tenue o giallo pastello e poi impreziosiscila con rametti di ginepro e di bosso, oppure quelli di ciliegio e di pesco. A questo punto non ti resta che riempirla con i fiori che più preferisci: tendenzialmente vengono utilizzati i narcisi, i tulipani o le margherite. Se ti stai chiedendo come tenerli vivi a lungo tempo, la risposta è semplice: basta inserire i gambi dei fiori, nascosti tra la ghirlanda, in provette trasparenti con acqua.

Il vero tocco pasquale sono le uova colorate: in commercio sono reperibili tantissime tipologie, ma sappi che puoi sbizzarrirti nel crearle in casa, soprattutto se hai dei bambini. E poi via libera alla fantasia con piccoli pupazzi come pulcini e coniglietti.

E se vuoi inserire dei dettagli in giro per casa che possano rimandare alla maestosa ghirlanda pasquale, basta decorare dei piccoli cestini di vimini con gli stessi elementi utilizzati per la sua produzione.

E se per caso hai un arredamento country nordico, potresti azzardare il cosiddetto albero di Pasqua, una sorta di rivisitazione dell’albero natalizio molto diffusa nel Nord Europa.