Abbazia di Novacella, un luogo incantato

Abbazia di Novacella: un luogo incantato nel cuore della provincia di Bolzano, lo conosci?

Si tratta di una delle più importanti abbazie di tutto l’arco alpino, al punto che nel 1956 papa Pio XII ne ha elevato il rango alla dignità di basilica minore.

La storia dell’Abbazia

Fu fondata nel 1142 dal vescovo beato Hartmann, ma l’edificio subì continue modifiche architettoniche fino al Settecento, quando si definì la forma attualmente conosciuta.

Fin dalla sua fondazione, l’abbazia aveva lo scopo di accogliere i pellegrini in viaggio da tutta Europa verso Roma, mentre adesso è sede di un collegio con scuola media.

Abbazia di Novacella: una basilica, un cortile, un castello e…

Il complesso fortificato è composto da molti edifici, tra questi si segnala l’imponente basilica di Santa Maria Assunta, dal carattere barocco ma con un presbiterio gotico. E poi c’è, ad esempio, un elegante pozzo rinascimentale al centro del cortile principale: è chiamato pozzo delle meraviglie, perché nell’edicola ottagonale che lo sovrasta sono raffigurate le sette meraviglie dell’antichità.

C’è poi il cosiddetto Castello dell’Angelo, cioè la cappella di San Michele risalente all’epoca romanica. Non manca infine una biblioteca, in cui sono conservati più di 65.000 volumi a stampa di carattere scientifico e teologico: qui dentro è persino contenuto il più piccolo manoscritto del mondo.

Solo dal 2004 il giardino è stato riaperto al pubblico dopo anni di restauro. Non poteva mancare naturalmente, com’è d’obbligo nella tradizione monasteriale, l’orto dedicato alle erbe officinali. Una grande importanza è assunta dalla parte vinicola del giardino, che produce succulenti vini ormai diventati famosi in tutto il mondo.

L’aria fresca che la circonda è perfetta per visitarla in questo periodo, lontano dal caldo torrido delle città.

Vuoi fare un giro?