A Praga, lo studio SOA architekti (Ondřej Píhrt e Pavel Směták) ha firmato il progetto di trasformazione di una casa schiera con tetti a mansarda in una residenza moderna, ideale per la vita urbana contemporanea.

La casa, disposta su un dislivello, presentava diversi problemi: aveva un accesso al giardino difficoltoso e i suoi ambienti principali, orientati a sud, erano rivolti verso la strada. La disposizione interna corrispondeva alla suddivisione della casa in appartamenti separati su ogni piano e con ingresso comune. La bassa altezza netta all’interno (2,5 m) ne definiva l’atmosfera cupa.

Era quindi necessario per SOA architekti unificare gli appartamenti separati in uno unico e ampio per  adattarlo alle esigenze di un’unica famiglia. La scala è diventata quindi il centro del layout. La funzione di servizio del piano terra è rimasta invariata. Una finestra è stata aggiunta nell’atrio per consentire una vista anche dalla scala.

Foto ©Alex Shoots Buildings

L’estensione della casa si è ampliata con l’aggiunta di una stanza ipogea che, a livello del giardino, è coperta da un terrazzo che ospita un home fitness. 

Foto ©Alex Shoots Buildings

Al primo piano, le singole stanze circondano la scala centrale creando uno spazio interconnesso. Le connessioni visive e le viste sul giardino sono diventate un elemento importante del progetto. Una grande porta scorrevole collega il soggiorno con il giardino. La distanza e il cambio di altezza del pavimento hanno aiutato il collegamento diretto al livello del terreno del giardino. A causa della maggiore altezza della stanza, l’intero piano è diventato più dinamico.

L’ultimo piano ospita le camere da letto accessibili da un piccolo camminamento intorno alla scala. La camera da letto principale ha uno spogliatoio privato e un bagno. La sala studio precedentemente progettata è stata trasformata durante la costruzione in un’ulteriore camera da letto.

La suddivisione esterna della casa si basa sulla forma uniforme della mansarda originaria. Le finestre in rovere con vetri senza telaio sono collegate otticamente con il bordo del tetto che, come tutte le facciate dell’abitazione, è stato realizzato in fibrocemento. Il rivestimento del tetto integra inoltre un parasole retrattile che copre l’intera area della terrazza in giardino.

Il piccolo giardino bastava a soddisfare tutte le esigenze per l’attuale utilizzo. Nonostante gli impegnativi cambiamenti nel giardino, il vecchio ciliegio è rimasto la sua caratteristica dominante. Poche settimane dopo il trasloco, tutta la famiglia ha raccolto le ciliegie.

Foto ©Alex Shoots Buildings

s-o-a.cz 

Vi potrebbero interessare anche