Situata nella splendida regione delle Eastern Townships vicino al confine con gli Stati Uniti in Quebec, la Slender House Residence, progettata dalla MU Architecture, si sviluppa su un volume lineare, in prossimità delle ripide rive del lago Memphremagog, affacciandosi  in una tranquilla baia isolata.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Una lama sulla roccia

La Slender House Residence, ampia 418 metri quadrati circa, è saldamente ancorata alla roccia grazie ai suoi numerosi muri di sostegno in pietra e terrazze pavimentate. Massicci volumi di granito locale impilati a secco, fungono da basi su cui poggia un impressionante tetto lungo quasi 34 metri con spigoli vivi simili a lame. Dalla strada, il tetto diventa letteralmente una quinta facciata.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Realizzata con precisione e nei dettagli per adattarsi perfettamente alle pareti esterne in legno nero, la grande porta del garage si trova tra i massicci volumi di pietra. L’approccio discreto e affascinante infonde la sensazione di sprofondare nel terreno tra un giardino pensile e la casa. Mentre ci si inoltra lungo queste facciate scure e massicce verso il cortile principale, un’enorme vetrata segna l’ingresso da cui si apre immediatamente la vista del lago. L’aspetto austero e ruvido degli esterni contrasta con gli interni molto ampi, luminosi e ariosi della casa.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Vasto e luminoso

Grandi vetrate, lucernari e pareti bianche immacolate inondano letteralmente lo spazio di luce e offrono viste mozzafiato sul lago. A volte raggiungono i 25 piedi di altezza, i soffitti si allungano per aumentare l’ampiezza di questi spazi abitativi. Tutti gli ambienti della casa Slender sono posizionati a formare un’unica fila lineare. Oltre alla suite padronale, due suite di fascia alta con bagni completi e piccolo salotto adiacente, una sauna e una sala corsi compongono il programma di questa lussuosa Slender House Residence.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Un corridoio di servizio che collega l’ingresso principale a quello del piano terra funge anche da ingresso al garage e dà accesso ad un piccolo locale, lavanderia e dispensa che si collegano alla cucina attraverso una porta nascosta. La cucina e il mobile incassato del camino, che nasconde la televisione, sono stati studiati nei minimi dettagli per mascherare tutti gli aspetti tecnici. Il candore della cucina si rivela come un’estensione delle pareti e dei soffitti mentre l’isola come una continuazione dei pavimenti che sono rivestiti da grandi lame di rovere bianco.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Una sensazione di leggerezza

Degna dei grandi hotel, la minuzia dei dettagli, la ricchezza dei materiali e il controllo delle linee emanano una rassicurante sensazione di leggerezza. Utilizzando lo stesso materiale della casa, una rimessa per barche affacciata sul lago è diventata un secondo angolo cottura con una magnifica terrazza sopra il tetto per godersi i tramonti.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Edificare la Slender House Residence su un terreno così scosceso ha reso necessaria la costruzione di numerosi muri di contenimento, permettendo lo sviluppo di diversi giardini pensili. Illuminata di sera, questa cascata di vegetazione si apprezza appieno dall’interno, incantando il luogo. La casa si presenta come un’elegante reinterpretazione contemporanea del tradizionale Bungalow degli anni ’60.

Credito fotografico: Stephane Groleau

MU Architecture

MU Architecture, con sede a Montreal dal 2010 e a Fort Lauderdale, Florida dal 2015, è specializzata in architettura e design contemporanei, con progetti commerciali, abitazioni multi-unità e numerose residenze private. Il desiderio di MU Architecture di progettare spazi sensibili si riflette nella natura concettuale dei loro progetti, nella loro chiara attenzione ai dettagli e nella qualità della realizzazione. I punti di forza dell’azienda si basano sulla capacità di gestione e adattamento alla varietà di situazioni e richieste, sull’enfasi riposta nella fase di progettazione, sull’innovazione e l’applicazione di nuove tecnologie, sull’architettura verde e, infine, sull’ottima comunicazione con il cliente.

Credito fotografico: Stephane Groleau

Il rispetto delle normative, il coordinamento e la stretta collaborazione con le varie filiere sono la garanzia del successo di qualsiasi progetto intrapreso. Considerando la loro passione per il lavoro, le loro capacità di progettazione architettonica e le loro esperienze di viaggio, MU Architecture si nutre di nuove sfide investendo tempo e sforzi necessari per raggiungere il successo.

Redazione