Il progetto “99Infarinate “, nato dalla cooperazione tra il “Molino Moras ” e la Cooperativa sociale onlus “Futura “, ha ricevuto un importante riconoscimento dall’ADIAssociazione per il Disegno Industriale – di Milano.

La Fondazione ADI è quella che gestisce il prestigioso “Compasso d’Oro “, forse il più autorevole premio mondiale del design ed è quindi sicuramente “attrezzata” per riconoscere lavori significativi, pur se di caratura territoriale più circoscritta.

Molino Moras è un’azienda che eredita le migliori tradizioni dell’arte “molinatoria ” e macina il grano per trasformarlo in farina a Trivignano Udinese (UD ). Dal 2015, collabora con la Cooperativa Futura, di San Vito al Tagliamento (PN ), che lavora per e con i disabili e le persone svantaggiate.

Insieme hanno concepito un prodotto grafico-editoriale, che è stato inserito nel catalogo Adi Design Index 2016, la pubblicazione annuale  che raccoglie il miglior design italiano in produzione. La selezione è stata operata da un apposito osservatorio permanente.

L’oggetto premiato

99Infarinate è un “libro-gioco” in scatola, che contiene 99 schede corredate di informazioni sulla terra, l’agricoltura e la qualità del prodotto alimentare.

Le schede sono illustrate e rappresentano tutte le fasi di bio-transizione, dalla semina, alla produzione della farina, alla preparazione del pane, seguendo le ricette della tradizione e del miglior approccio ecologico.

Patrizia Geremia, art director di Futura, ha raccolto ed elaborato le illustrazioni realizzate al Centro per disabili di San Vito al Tagliamento, rispettandone forma e stile e riassemblandoli in modo creativo.

Disegni e illustrazioni, su una portante di colori morbidi e naturali, con una dominante giallo-verde, hanno avvolto i testi divulgativi, vestendo un packaging davvero gradevole e professionale.

Per i credits, le immagini di 99Infarinate collocate nella cover e nella galleria sono state tratte dalle pagine web dell’ADI Design Index.