Zucche ornamentali per decorare casa con i colori autunnali

Lanterne con zucche ornamentali
Lanterne con zucche ornamentali, Via - Cafè Web

Autunno e tempo di zucche ornamentali. Siamo ad Ottobre, i colori iniziano ad affievolirsi senza rinunciare all’intensità: il rosso, il giallo e l’arancione dipingono i viali alberati e le nostre tavole del soggiorno.

Le zucche ornamentali sono il simbolo dell’autunno, i veri protagonisti di stagione nella decorazione della casa.

Non solo le classiche zucche arancioni, ma anche le gourds, le zucche non commestibili coltivate solo per scopi ornamentali, dalle forme più disparate: tonde, allungate, lisce, corrugate, bianche, rosso fiamma, ocra. Tutte pensate per stimolare la creatività fai da te.

Attenzione! Se vuoi realizzare composizioni ornamentali per i tuoi interni, ricordati di far seccare le zucche così da preservarne la qualità e la durata.

Ecco qualche idea di stile per le tue composizioni:

Centrotavola e composizioni con zucche ornamentali

Per un ambiente ricercato ed elegante, prova ad intrecciare nastri colorati o del tulle attorno alla superficie delle zucche ornamentali. Poi crea una composizione artistica da centrotavola disponendo le zucche sotto una campana di vetro o su alzatine da torta in ceramica.

Inoltre, per il terrazzo puoi costruire una piramide di zucche ornamentali: dopo averle svuotate ed essiccate, puoi usarle come vasetti da fiori per decorare la tavola con i colori autunnali. Sempre in tema autunno, puoi cercare qualche ispirazione di stile qui, per decorare il tuo balcone.

Mentre per una mise en place coi fiocchi, svuota le zucche e utilizzale come “piatti” per contenere minestre calde.

Oppure, perché non provare ad realizzare ghirlande con gli “ingredienti autunnali”? Zucche, mele rosse, melograni, foglie secche, lamponi e frutti di bosco a guarnizione.

Portacandele con zucche ornamentali

Se sei un artigiano fai da te, puoi realizzare portacandele chic con tutti i frutti di stagione. Ghirlande con al centro la fiamma della candela che danza, zucche ornamentali forate per far trapelare luci decorative, oppure lanterne dal sapore shabby riempite da zucche e pigne di diverse forme e dimensioni.

Per un autunno magico all’insegna del divertimento e del “saper fare con mani”.

Via – Donna Moderna