Zava si presenta a Euroluce 2023 con una ricchezza di idee e di progetti luminosi che riflettono la sua doppia anima: quella di azienda di eccellenza artigianale e quella di design brand di respiro internazionale. Da un lato, le più sofisticate tecnologie di produzione. Dall’altro, un attento lavoro manuale di   finitura   e   montaggio.   Un   processo   unico ed estremamente curato in ogni dettaglio che, insieme all’altissima qualità dei materiali utilizzati, rende ogni lampada di Zava un “masterpeace” di design, 100% made in Italy.

I sistemi di illuminazione di Zava rappresentano una perfetta fusione tra design e funzionalità, tra bellezza e prestazioni illuminotecniche. Fra le ultime tendenze internazionali e la più alta creatività italiana. Un concetto sempre più centrale nel creare progetti di illuminazione efficaci e attenti ali design, sia per la casa che per il settore contract. Lo stile di Zava si basa su una ricerca estetica non “chiassosa”, ma basata piuttosto su linee pulite, minimali. Una bellezza sobria e introversa, che si fonda sull’equilibrio delle forme e che elimina ogni orpello decorativo. Uno stile che trae ispirazione dalla poesia del design giapponese e dalla pulizia estetica di quello scandinavo, ma interpretato dalla creatività di un’azienda orgogliosamente italiana. Una bellezza che non lascia spazio ad altri interventi, poiché, come esprimeva con mirabile sintesi, Antoine Saint Exupery “La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere”. Questa visione, guidata dalle scelte dell’Art Director Massimo Rosati, ha ispirato i nuovi progetti di illuminazione che vengono presentati in anteprima per Euroluce 2023. Si tratta di progetti intensi che coniugano il tratto distintivo dei designer selezionati con la visione dell’azienda e interpretati attraverso l’uso creativo del metallo, il materiale che da sempre connota l’eccellenza produttiva di Zava.

I designer che hanno collaborato con Zava per Euroluce 2023 sono: Bellucci Mazzone Progetti (Guido Bellucci, Francesco Mazzone) Cédric Davies Debonademeo (Luca De Bona, Dario De Meo) Meneghello e Paolelli (Sandro Meneghello, Marco Paolelli) Testatonda (Nicolò Corigliano, Matteo Minello, Valter Cagna)

BELLUCCI MAZZONE Progetti

ATRAX, Sospensione, lampada da terra Design Bellucci Mazzone Progetti

Atrax nasce come lampada decorativa a sospensione e si sviluppa ulteriormente anche come applique e lampada da terra. Elegante e dinamica, trova la sua giusta collocazione nel mondo contract (ristoranti, hotel, hall, ect.) ma anche, in dimensioni più ridotte, per la casa. La particolarità della sospensione è data dai numerosi profili metallici di varia lunghezza e curvatura che sostengono i corpi illuminanti sferici, creando nel suo insieme straordinari giochi di luce e una forte presenza scenica che arricchisce l’ambiente. Più minimale ma altrettanto dinamica è la versione lampada da terra e applique con un profilo metallico e una sfera con diffusione.

PETIT, Sospensione Design Bellucci Mazzone Progetti

Petit nasce, come dice il nome, dall’esigenza di creare una lampada che possa rimanere sospesa su di un cavo, regalando la sensazioen di equilibrio e leggerezza e un segno grafico di linee che si incrociano. Le linee sono infatti il soggetto sia per la fonte luminosa, rappresentata da un lungo tubolare a striscia led, sia per il cavo che la sostiene, anch’esso in tubolare di alluminio con spessore e lunghezza più ridotto. La fonte luminosa che si prolunga per tutta la lunghezza del corpo consente di illuminare ogni punto di una scrivania o di un tavolo, regalando una luce perfetta.

GULE, Sospensione, lampada da terra e da parete Design Bellucci Mazzone Progetti

Gule è una lampada modulare e componibile che si sviluppa in famiglie di prodotto. La caratteristica del progetto sono le due sfere posizionate agli opposti, una funge da base, l’altra da diffusione, il tutto collegato da un supporto cilindrico che lambisce entrambe. L’obiettivo è quello di avere una lampada equilibrata nelle proporzioni. Una caratteristica che la rende elegante in ogni declinazione (sospensione, lampada da terra, plafoniera, ect.), scenografica quando la si immagina in una hall, un locale pubblico o in un ristorante in versione sospesa a più moduli luminosi.

SALVIA, Sospensione, lampada da terra e da parete Design Bellucci Mazzone Progetti

Salvia è una lampada da giardino per l’illuminazione di vialetti e fioriere. L’idea è quella di avere una lampada leggera e sobria che richiami le linee semplici e di un ramo e di una foglia che durante il giorno si fonde e si confonde con il paesaggio.

CÉDRIC DAVIES

ORIZZONTE, Sistemi luminosi Design Cédric Davies

“Orizzonte è un sistema di illuminazione che mi riporta alla mia infanzia. A quei tempi avevo la fortuna di giocare con un modellino ferroviario. Potevo spaziare all’infinito in tutte le direzioni. E a volte anche all’orizzonte Molti anni dopo, ho avuto la fortuna di progettare una lampada con cui è possibile raggiungere l’orizzonte in modo elegante e giocoso, il che mi rende molto felice”. (Cédric Davies)

Zava

DEBONADEMEO

LINFA, Sospensione, lampada da terra e da parete Design Debonademeo

Una famiglia di lampade ispirate al concetto di “dare alla luce”, espressione universale che abbina il concetto di nascita a quello di sorgente luminosa. Ogni modello della collezione è caratterizzato da fasci di tubi curvati che, come capillari linfatici, si articolano nello spazio abitato disegnando nell’aria arabeschi metallici. Le estremità di ogni tubo si espande in sfere di vetro opalino che si accendono per illuminare gli ambienti. Lampade a sospensione, applique e piantane prendono a modello il tradizionale chandelier per ridefinirlo in chiave contemporanea, al tempo stesso minimalista e romantica.

Zava

MENGEHELLO PAOLELLI

Lampada da parete Design Meneghello e Paolelli

San Babila è una delle piazze simbolo di Milano, a metà strada tra il Duomo e Porta Venezia, cuore pulsante della città che avanza ma simbolo della storia di Milano, della sua tipica anima architettonica degli anni ’20. Da questo assunto nasce la collezione San Babila, una collezione che si definisce per l’utilizzo di materie prime nobili e per un’estetica minimale ma evocativa che rimanda a quel periodo di transizione tra fine art déco e architettura monumentale meneghina. I designer hanno cercato di trovare un equilibrio tra la sorgente luminosa, definita da sfere opaline di vari diametri sorretti da un iconico cono forato che funge da raccordo per i tubi di ottone che definiscono lo spazio tra la sorgente luminosa e il muro. Rette, archi e semiarchi definiscono lo spazio e l’architettura luminosa di San Babila.

Zava

TESTATONDA

RONIN, Sospensione, lampada da terra e da parete Design Testatonda

Immobili ormai privi di un dō, i prodotti si ordinano solerti nello spazio secondo rigidi schemi spaziali. Servitori stanchi del proprio padrone, l’esercito di “uomini onda” ora vaga alla ricerca di nuove strade. Fotografia giapponese del bushidō, irraggiungibile codice etico che indica “La Via del guerriero”. I Ronin sono prodotti che hanno scelto di non avere un padrone ma essere protagonisti del loro destino. Nasce cosi la collezione Ronin che si compone di una lampada da terra, una sospensione e un’applique. Il motivo plissettato del cappello è il segno stilistico della collezione. Presentata in tre diverse dimensioni, le lampade sono prodotte in ferro verniciato.

Zava

FRANCO ZAVARISE

JEENA, Lampada da terra e da parete Design Franco Zavarise 

Jeena è una famiglia molto flessibile di lampade caratterizzate da un importante paralume a forma di cono, una geometria che diventa il punto di partenza di una svariata declinazione formale con diametri diversi. Una famiglia di lampade che parte dalla sospensione per arricchirsi oggi con nuove proposte di lampade da terra e da parete a forma di cono rovesciato, una specie di coppa luminosa rivolta all’insù e proposta nei nuovi colori tendenza del 2023.

ZAVA nasce nel 1982: da allora l’azienda lavora il metallo grazie alla sua artigianalità unita alla continua innovazione tecnologica. Ogni pezzo è espressione di un’insostituibile artigianalità, unita a creatività e attenzione al design. Sono queste le caratteristiche che da sempre contraddistinguono un Made in Italy basato sulla passione e sulla valorizzazione delle capacità umane. ZAVA propone una collezione di lampade dalla personalità indubbia. La sua unicità sta nell’incontro tra la forza, la matericità e la forza espressiva del ferro e l’impalpabile leggerezza della luce. La collaborazione con vari designer ha dato vita a lampade di grande spessore decorativo e tecnico, che sono diventate dei veri best seller.