YI ZHOU – ARTISTA DEL MULTIMEDIA

Daphne trees - video

Yi Zhou è un’artista cross e multimediale, nata in Cina, ma formatasi anche in Italia, dove si è trasferita da bambina. E’ cresciuta e ha studiato a Roma, per poi arricchire il suo percorso di crescita  a Londra e a Parigi.

Parla diverse lingue e la sua “volatile ” residenza oggi oscilla tra Roma, la Cina e gli Stati Uniti. Cittadina di mondi multiculturali, ha partecipato, con i suoi video, a diverse manifestazioni internazionali, tra cui la Biennale di Shanghai, il  Sundance Film Festival, la Biennale di Venezia e il Festival di Cannes.

E’, in primis, un talento della video art, ma una passione straripante per la trans-medialità l’ha portata a creare animazioni 3dsculture, composizioni musicali e oggetti fashion.

I suoi lavori, oltre ad abbattere confini tra le diverse forme artistiche, mescolano narrativa, miti, domande esistenziali e innovazione tecnologica, in un ibrido sino-mediterrano di background culturali. Crea personaggi e ambienti di fantasia e li fa confrontare con un quotidiano terreno, fatto di vita, speranze, sogni, risvegli, rivelazioni, amore, morte.

Ha assunto diversi incarichi di art direction, in contesti prestigiosi. Nel 2013, In Italia, è stata designer e direttore creativo del progetto “Breaking the ice (Rompere il ghiaccio) del marchio italiano “Iceberg “, disegnando abbigliamento e accessori, su cui ha trasposto le forme originali dei suoi progetti di animazione.

Yi Zhou ha offerto spesso il proprio contributo in contest sociali, creando opere destinate agli eventi e, quindi, ai progetti di Fondazioni e ONG internazionali (ONU, Unesco, United Nations Development Programme – UNDP ).

Vista la varietà delle piattaforme creative utilizzate dall’artista, rimandiamo, senz’altro, alla consultazione del sito web (in inglese), da cui sono state tratte le immagini della cover e della gallery.

In particolare, vi consigliamo di lasciarvi trasportare dalla poesia onirica e multi-temporale delle sue video-animazioni, nella sezione dedicata.