YAMAGIWA Corp., azienda giapponese specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di illuminazione innovativi e di alta qualità, partecipa alla Milano Design Week 2023. L’azienda ritorna all’interno del circuito del Fuorisalone dodici anni dopo la sua ultima esposizione. 

Forte della sua esperienza centenaria e del riconoscimento acquisito a livello mondiale, con l’esposizione “The Harmony of Form and Function” YAMAGIWA porta in scena dei veri capolavori dell’artigianato giapponese. All’interno dell’installazione, appositamente progettata e creata dal famoso architetto giapponese Shigeru Ban, sarà possibile scoprire la collezione di sistemi di illuminazione “TALIESIN”, progettata dal leggendario architetto americano Frank Lloyd Wright. 

In quest’era di progressi tecnologici, in cui l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale stanno rapidamente guadagnando terreno, YAMAGIWA rappresenta all’interno dello spazio espositivo il concetto di design incentrato sull’uomo, sviluppato da Frank Lloyd Wright. Rinomato per la sua filosofia legata all’”Architettura organica”, Wright sosteneva un’integrazione armoniosa tra architettura e natura come risposta all’impatto disumanizzante dell’architettura funzionalista dell’epoca. Le affascinanti forme geometriche e l’illuminazione calda e indiretta dei prodotti della serie TALIESIN stimolano i sensi ed evocano un senso di gioia e felicità che spesso si perde nel mondo contemporaneo. 

TALIESIN® 

Questa collezione di lampade, prodotta da YAMAGIWA nel rispetto della tradizione artigianale giapponese, presenta i capolavori originali di Frank Lloyd Wright. L’azienda giapponese è infatti l’unico brand al mondo che ha ottenuto l’autorizzazione da parte della Frank Lloyd Wright Foundation per riprodurre questi sistemi di illuminazione. 

Ispirato dagli effetti naturali della luce, Frank Lloyd Wright era affascinato dal modo in cui la luce del sole e della luna filtra attraverso foglie e rami; con la serie TALIESIN intendeva catturare e rappresentare proprio questo effetto magico. I modelli sono composti da una serie di scatole rettangolari illuminate in legno massello che agiscono come rami e foglie fornendo alla lampada a terra una composizione scultorea organica. Le scatole creano un’illuminazione morbida, modellata e indiretta, nascondendo le sorgenti luminose e riducendo l’effetto abbagliamento. Le lampade TALIESIN sono complementi d’arredo in grado di arricchire e caratterizzare gli spazi. 

TALIESIN 2 è una lampada progettata per la prima volta nel 1933: il prototipo originale era stato creato per uno spazio interno alla Hillside Home School (1902) convertito in un teatro Oggi, YAMAGIWA detiene i diritti di produzione e distribuzione per il mercato globale (escluso il Nord America). La collezione TALIESIN è disponibile in legno di rovere, ciliegio, noce o con finitura nera. 

FRANK LLOYD WRIGHT® 

Frank Lloyd Wright (1867-1959) è una delle figure più leggendarie dell’architettura americana del XX secolo. È stato riconosciuto nel 1991 dall’American Institute of Architects come “il più grande architetto americano di tutti i tempi”. Ha progettato oltre 1.000 strutture nei suoi settant’anni di carriera. 

I suoi capolavori, “Fallingwater” e “Guggenheim Museum” sono stati designati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Noto per aver coniato il termine “architettura organica”, ha definito il suo stile sostenendo che la progettazione architettonica dovrebbe creare armonia tra l’uomo e la natura, rafforzando il rapporto tra gli occupanti dell’edificio, la struttura e il paesaggio circostante. Le prairie houses, “case della prateria”, e le case usoniane della prima metà del XX secolo sono notevoli esempi di un’enfasi sulla forma orizzontale e sullo spazio. Preferiva spazi interni aperti senza divisori o porte e tendeva a progettare soffitti più bassi per creare un maggiore senso di comfort spaziale. Ispirato da un approccio olistico, quando progettava un edificio spesso ideava gli arredi e gli apparecchi di illuminazione per completarlo, creando un ambiente esteticamente armonioso per chi lo occupa. 

Partnership con “Frank Lloyd Wright Foundation” 

La collezione Frank Lloyd Wright comprende riproduzioni dei suoi capolavori originali. Nel 1955 l’architetto americano inizia a concedere in licenza il suo lavoro, creando progetti originali per il “Taliesin Ensemble” in collaborazione con i principali marchi di design. Questi prodotti si caratterizzano per uno stile raffinato, attraverso l’espressione di un rapporto tra il mondo naturale e quello creato dall’uomo e tra materiale e design. 

Nel 1985, la Frank Lloyd Wright Foundation, l’organizzazione fondata per preservare l’eredità di Wright, inizia a ricreare elementi d’arredo ideati dall’architetto, con lo scopo di renderli commercialmente disponibili al pubblico. Nel 1992, YAMAGIWA viene ufficialmente incaricata di esserne licenziataria: la fondazione ha riconosciuto l’azienda giapponese come una realtà rispettabile, che utilizza tecnologie e tecniche di produzione del legno giapponese di alta precisione insieme al know-how di abili artigiani. Dopo aver esaminato a fondo le lampade originali di Wright negli Stati Uniti, con la piena collaborazione della Fondazione, YAMAGIWA lancia la sua prima lampada Frank Lloyd Wright nel 1993. 

Attualmente YAMAGIWA collabora con acclamati architetti e designer giapponesi per reinterpretare i progetti TALIESIN e per la creazione di nuovi prodotti. 

Shigeru Ban Architects 

Shigeru Ban Architects (SBA), fondata dal pluripremiato architetto giapponese Shigeru Ban nel 1985 e rinomata per il suo lavoro innovativo con strutture in legno, carta e bambù, fornisce servizi di progettazione architettonica a livello globale, dall’idea iniziale fino alla gestione della costruzione. 

SBA è composta da ottanta professionisti che operano nei tre uffici di Tokyo, Parigi e New York. L’eccellenza dell’azienda, unita al suo impegno per la progettazione ambientale ed ecologica, è continuamente riconosciuta dai numerosi premi ricevuti da illustri istituzioni di tutto il mondo, tra cui il Pritzker Architecture Prize, assegnato a Shigeru Ban nel 2014. Il premio internazionale onora il lavoro di un architetto che contribuisce in modo coerente e significativo all’umanità e all’ambiente, mostrando una combinazione di talento, visione e impegno. Fondata su una solida base di razionalità strutturale, consapevolezza ambientale e purezza spaziale, SBA cerca di realizzare nuovi modi per dare vita a visioni iconiche in tutto il mondo. https://www.shigerubanarchitects.com/ 

YAMAGIWA 

YAMAGIWA, fondata nel 1923, è il principale produttore giapponese di apparecchi di illuminazione, caratterizzati da precisione artigianale e design innovativo, e nati in collaborazione con acclamati designer e architetti internazionali. Nel rispetto dello slogan “The Art of Lighting”, YAMAGIWA crea, attraverso l’arte dell’illuminazione, un valore ineguagliabile per la società. yamagiwa.co.jp