In un contesto abitativo della tradizione architettonica belga, nella cittadina di Zonhoven a nord di Hasselt, nel Limburgo, si trova un edificio residenziale su cui WIŚNIOWSKI è intervenuto con un recupero edilizio che ha interessato anche una pertinenza importante come un box garage.

Il territorio di Zonhoven appartiene alla regione fiamminga della provincia, caratterizzata dalla presenza di numerosi corsi d’acqua e diverse riserve naturali. La regione è per lo più pianeggiante. Qui si trova un edificio residenziale su cui WIŚNIOWSKI, nel 2022, è intervenuto con un recupero edilizio che ha visto coinvolta anche una pertinenza importante come un box garage.

Patrick Baeten, Klapstraat 42, 3520 Zonhoven

Un contesto architettonico segnato dalla tradizione

Da sempre presente nella tradizione del costruire in Belgio, il laterizio ha mantenuto nel tempo una sua valenza e una sua dignità architettonica, poichè capace di attraversare e mantenere una continuità con la tradizione costruttiva locale. Un esempio è questa unità abitativa in cui le membrature in mattoni conferiscono solidità e compattezza alla costruzione e ne disegnano, al tempo stesso, la geometria architettonica delle facciate.

La volontà di mantenere la tradizione, dunque, nel progetto di WIŚNIOWSKIA è stato un fattore che ha sicuramente elevo la qualità dell’intervento, assicurando sia il risultato estetico che la performanza richiesta.

La realizzazione

I progetti di ristrutturazione sono sempre molto impegnativi: in particolar modo se, come in questo caso, le scelte della committenza e del progettista sono per il rispetto della tradizione costruttiva locale e dell’immagine originaria della costruzione.

Il garage, in stile classico, si presentava con un’apertura arrotondata per portone sezionale nella quale è stato inserito il Portone UniPro SNP2.0 di WIŚNIOWSKI, ideale per edifici con architrave basso. Grazie all’utilizzo di pannelli di mascheratura, è stato possibile creare un ingresso sicuro al garage dalla grande valenza estetica, senza che si perdesse nulla della sua tenuta.

Patrick Baeten, Klapstraat 42, 3520 Zonhoven

I portoni SNP 2.0 di WIŚNIOWSKI 

I portoni SNP 2.0, appartenenti alla famiglia UniPro, sono di facile installazione, anche in condizioni di partenza difficili, e caratterizzati da alti standard estetici. Quello che contraddistingue i portoni SNP2.0 è il sistema di guide e telaio, progettati per permettere una regolazione della posa in fase di cantiere: sono caratteristiche di massima adattabilità. E’ possibile anche, se necessario, sormontare il contorno dei coprifili grazie agli speciali profilati. Correggere la regolazione di UniPro SNP 2.0 in fase di montaggio è una operazione facile e di sicuro risultato grazie alle guide e ai telai imbullonati che per la prima volta rendono più veloce il lavoro degli installatori che possono, fra l’altro, contare su uno speciale contrassegno di 950 mm che determina con assoluta precisione la corretta posizione dei telai del portone sezionale.

I portoni di grandi dimensioni si trovano ad essere ulteriormente rinforzati ove necessario con elementi speciali che aumentano la rigidità dell’intera struttura. Questi nel dettaglio sono: una cerniera aggiuntiva montata al centro della porta o un profilo che rinforza l’anta. I pannelli delle porte sono rivestiti con vernici a base di poliestere di alta qualità oppure sono impiallacciati come nel caso del progetto di Zonhoven. Grazie inoltre ad un’ampia gamma di colori, i portoni da garage WIŚNIOWSKI possono essere adattati con ottimi risultati estetici alla facciata. La qualità ed il design che connotano il modello SNP 2.0 ne fanno una soluzione ideale in situazioni di ristrutturazioni e recupero di edifici antichi e con qualche difetto strutturale, come, ad esempio, un architrave molto basso o addirittura inesistente.

Patrick Baeten, Klapstraat 42, 3520 Zonhoven

La garanzia di qualità di WIŚNIOWSKI porta in questo caso un doppio vantaggio: la sicurezza di riuscita funzionale ed estetica dell’intervento; il risparmio di tempi e costi. WIŚNIOWSKI offre al mercato italiano i portoni SNP in tutti i modelli e colori già inseriti nella gamma UniPro, con l’ulteriore possibilità di acquistare anche la versione automatica, equipaggiata con motori MOTO e METRO e di scegliere il tutto nella versione smart CONNECTED.

SNP 2.0 è infatti da considerare come un portone ‘taylor made’ che può essere declinato nelle infinite finiture in cui è proposto UniPro e che, grazie al sistema di molle a trazioni laterali, può essere installato al cm, andando ad occupare un ingombro minimo nell’architrave pur estendendosi fino a 4500 mm.

WIŚNIOWSKI

WISNIOWSKI è il principale produttore polacco di portoni, finestre in alluminio e PVC, porte e recinzioni e di soluzioni moderne per la casa. Un’azienda con oltre 30 anni d’esperienza nel settore edile. WISNIOWSKI possiede un centro tecnologico-produttivo che garantisce la qualità e gli standard più alti e la continua formazione dei dipendenti, miglioramenti dei prodotti e delle linee tecnologiche, porta alla creazione di prodotti della più alta qualità apprezzati in Polonia e all’estero ( tra cui in Germania, Francia, Italia e Belgio).