Qual è la tua energia? What’s your Power?” È una domanda il punto di partenza e l’input del nuovo spot di Enel, nonché campagna di comunicazione del Gruppo elettrico per raccontare al meglio i suoi business globali. La risposta? Imprevedibile e sempre diversa. Costante invece il processo per arrivarci: cercare il punto in cui cuore e ragione collidono per dare energia necessaria al fare di ogni giorno.

Saatchi & Saatchi firma la nuova campagna Enel

Ideato da Saatchi & Saatchi, una tra le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo, l’emozionante spot verrà diffuso anche in molti dei Paesi in cui il gruppo opera, con l’obiettivo di far conoscere i diversi servizi, progetti e le innovazioni tecnologiche di Enel e dei suoi brand presenti nei vari mercati del mondo: dalle offerte trasparenti e affidabili per il mercato libero, alle soluzioni digitali come la Wallbox, infrastruttura domestica per la ricarica dei veicoli elettrici.

Al centro l’energia, liberamente interpretata per abbracciare ogni sua sfaccettatura

Dopo la domanda iniziale, lo spot, prodotto da Think Cattleya con la regia del collettivo Atlas, spalanca le porte e offre interessanti spunti per riflettere sulla riposta con la quale ciascun spettatore può maggiormente identificarsi. In un susseguirsi di scene di vita quotidiana, sono le emozioni, l’amore, la conoscenza, la creatività, la bellezza, la natura, le varie tipologie di energie passate in rassegna. Accanto a questi stralci di vita, i prodotti e i servizi Enel che nel video si animano per trasformarsi da semplice business a creatori di valore per le persone e i territori in cui il Gruppo è presente.

Un raffinato gioco tra parole e immagini, prodotti ed emozioni sapientemente calibrati per creare un equilibrio perfetto in cui il semplice termine energia si apre a più interpretazioni, andando ad abbracciare ogni sfaccettatura e campo d’interesse, spaziando così dall’energia intesa nella sua accezione più scientifica a quella più emozionale del termine, fino a comprendere anche le qualità che caratterizzano e rendono unici i singoli individui. In questo alternarsi continuo il fulcro e valore della parola scatenante del video resta invariato: quel meraviglioso principio determinante e attuante che è l’energia.

I progetti e le innovazioni Enel nel mondo

Così, in soli 1,34 minuti di video che ha tenuto impegnato il team di produzione per quasi un mese tra riprese in Italia, Cile e Brasile, si possono ammirare il quantitativo di prodotti e innovativi servizi messi a disposizione da Enel. Dai progetti Liter of Light e Barefoot College che consentono l’accesso all’energia anche alle comunità più isolate alle partnership più innovative del Gruppo elettrico come quella con Bonifiche Ferraresi che, grazie all’utilizzo di droni agricoli e di veicoli elettrici, è diventato il primo distretto agricolo smart a impatto zero d’Italia. Non solo: l’energia di Enel è anche sostegno allo sport e ai grandi eventi, all’insegna della storia e forti della tradizione come il Giro d’Italia o sul solco della modernità e dell’innovazione, come la Formula-E, il primo campionato mondiale delle monoposto elettriche che fra un mese arriverà a Roma, o la Moto-E che allargherà le potenzialità offerte dall’elettrico anche alle competizioni su due ruote.

Il messaggio conclusivo dello spot è suggestivo: dopo aver menzionato le diverse energie, esaltandole per la loro capacità di trasportarci in posti lontani con velocità e dinamismo, l’auspicio è uno solo. Perché se è l’energia a muoverci ogni giorno, qualunque essa sia, devi credici sempre.