Werner Bischof, maestro indiscusso di fotogiornalismo

C’è tempo fino al 7 Gennaio 2018 per vedere la mostra Werner Bischof. Fotografie 1934-1954 a Venezia, in Casa dei Tre Oci.

In collaborazione con Magnum Photos e Werner Bischof Estate, la mostra si propone come una grande antologia di uno dei più importanti fotografi del Novecento, il fondatore svizzero dell’agenzia Magnum.

La mostra è a cura del figlio Marco Bischof ed è organizzata da Fondazione di Venezia e Civita Tre Venezie: presenta 250 fotografie. Alcune di stampo vintage, altre tratte dai reportage più importanti della carriera, queste foto affrontano un lungo viaggio nella carriera dell’autore.

Un viaggio nell’arte fotografica

Il tema più importante, quindi, non poteva non essere: il viaggio. Dal Giappone all’Indocina, dalla Corea all’India, da Panama al Perù: moltissimi sono i luoghi attraversati dalla lente di Bischof. E il percorso espositivo lo illustrerà, immergendo il visitatore nell’età dell’oro del fotogiornalismo.

Per la prima volta, inoltre, verrà esposta una selezione di venti fotografie inedite in bianco e nero. Il soggetto è l’Italia, che qui gode di un punto di vista privilegiato attraverso la lente ‘neorealista’ di Bischof.

La sua arte fotografica è d’altronde famosa: Bischof infatti non si limitò a documentare la realtà con il suo obiettivo, ma utilizzò questo mezzo artistico per effettuare una riflessione sociologica dei suoi soggetti. E così riuscirono a trovare una voce dignitosa le dicotomie dello sviluppo industriale e della povertà cittadina: pronti ad affrontare questo viaggio?