Wall&decò, la più innovativa delle aziende nella realizzazione di carta da parati, ha presentato la nuova carta da parati per il 2017. Nata da un’intuizione di Christian Benini, in origine fotografo pubblicitario, Wall&decò punta tutto sull’effetto materico: non più ripetizione di pattern e geometrie, tipici della carta da parati tradizionale, ma ingrandimenti e macro-immagini. Diventa, così, semplice trasformare le pareti di casa in paesaggi immaginari, per fare dell’abitare un’esperienza vera e propria.
La grande novità di quest’anno è Contemporary Wallpaper, collezione di carte da parati caratterizzata – come sempre – da un impatto visivo assolutamente non trascurabile, senza mai perdere di vista il valore tecnico.

Il percorso esperienziale tra le mura di casa, proposto da Wall&decò, con la nuova collezione, è totalmente ispirato all’arredamento anni ’70. Così, torna protagonista l’utilizzo di tonalità molto forti, come il verde brillante, il turchese, il giallo oro o anche il marrone. Più raro l’utilizzo del bianco e del nero. Le tinte sono pressoché sostituite da fiori e decorazioni, che la fanno da padrone, così come i disegni grandi e luminosi, con motivi grafici. Il design di Contemporary Wallpaper è assolutamente esclusivo ed unico.

Tra i colori scelti, quelli maggiormente impiegati sono i verdi, con tutte le loro sfumature, fino alle varie tonalità dell’azzurro. Il mondo da cui si trae maggiormente ispirazione, dunque, è quello della natura, non senza rinunciare a dei richiami esotici: scimpanzè, piante rigogliose, fiori colorati. Il tutto architettato, escogitato per proiettare l’abitante verso realtà nuove e lontane. I motivi, invece, più legati agli anni ’70, di cui sopra, possono essere intercettati nelle carte da parati Metropolis, Hypotenuse, Golden Hook, Caveau, tra le più gettonate.

Visti i riferimenti, ormai esplicitati, non poteva mancare una carta da parati decorata con motivi floreali – ovviamente rivisitati con una sensibilità contemporanea. Tra gli esempi più significativi, si può citare Pavot, dove i fiori occupano in maniera sovradimensionata la superficie e si tingono di tonalità intense, con una ispirazione dark.

Oltre alla collezione presa in esame, forse la più sorprendente per gli effetti di tridimensionalità e matericità dei decori scelti, vanno citate anche le altre due collezioni presentate per il 2017: Essential Wallpaper e Style Colors. Come si intuisce, dunque, il mondo Wall&decò è inesauribile ed i suoi tesori vanno scoperti attraverso una full immersion dedicata.

 

 

Via Design Mag