È scomparso nel gennaio del 2014, ma Arnoldo Foà è rimasto indimenticato nel cuore degli italiani. È stato un artista eclettico, un intellettuale a tutto tondo. A Roma, al Teatro di Villa Torlonia, gli è stata dedicata una mostra-omaggio. Nato a Ferrara ma romano d’adozione e nel cuore. La mostra è il tributo doveroso a un attore che ha onorato il teatro italiano e ne ha fatto la storia.

Una vita lunga un secolo

La mostra, dal titolo Arnoldo Foà. Una vita lunga un secolo ha come occasione i 100 anni dalla nascita dell’attore e sarà allestita fino al 30 dicembre 2016.

Un percorso tra i successi artistici e professionali, dalla collaborazione con Orson Welles a quella con Ettore Scola solo per citarne un paio, è reso interessante e suggestivo dalla combinazione di contributi audio a fotografie, da filmati agli oggetti personali, tutti provenienti dall’archivio privato di famiglia.

Arnoldo Foà, la passione per Dante

L’omaggio a Dante, così profondamente amato dall’attore, che viene all’interno della mostra reso oggetto di riscoperta non solo letteraria ma anche culturale in senso lato, è una tappa fondamentale per ricordare non solo l’artista, non solo l’attore ma anche l’uomo.

Profondamente voluta dalla famiglia Foà, la mostra è organizzata in collaborazione con Dalia EventsOnni ed Ex Novo.