Col d’Orcia: un’oasi biolgica a Montalcino

Poggio al Vento Brunello di Montalcino Riserva 1995, è un’annata davvero speciale, con il suo colore rubino che tende al granato e a riflessi classici, prodotto da Col D’Orcia, produttore biologico di Brunello di Montalcino.

I profumi maturi ti rimandano alla ciliegia antica, alla liquirizia e al tabacco, con scorze di minerale. Nonostante siano passati diversi anni, è ancora in piena maturità e solo in questa primavera raggiungerà la vecchiaia.

Gli abbinamenti che si possono fare sono davvero tanti, prediligendo naturalmente una bella grigliata di carne rossa chianina, finocchiona e crostini di fegatelli…

Il vigneto di Poggio al Vento

Nel cuore della tenuta, a metà strada della collina che si affaccia sul fiume Orcia, in un punto moderatamente obliquo verso il Sud si trova il vigneto di Poggio al Vento.

Il nome letteralmente significa collina esposta al vento e questo aspetto in congiunzione con la particolare composizione del suolo produce l’eccezionale Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento.

I dominanti ed insieme eleganti tannini presenti nel vino, necessitano di un lungo e tradizionale invecchiamento nelle grandi botti di rovere. Dopo l’imbottigliamento il vino necessita di altri 3 anni di affinamento in bottiglia prima di essere presentato nel mercato.

Il Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento viene prodotto solo nelle migliori annate e rappresenta una delle più alte espressioni di Sangiovese in purezza che si possono trovare a Montalcino.

COL D’ORCIA S.r.l. Società Agricola
Via Giuncheti
53024 Montalcino – Italia