L’avvento di Villa Arconati. La “regia Villa” di Castellazzo si prepara al Natale nell’atmosfera più magica dell’anno.

Inizia il periodo più magico dell’anno e Villa Arconati si immerge nell’atmosfera gioiosa di questi giorni ricchi d’incanto. Mentre il nostro Giardino si addormenta, cullato dai toni caldi dell’autunno, la Villa si veste a festa per rendere unica e speciale l’atmosfera in attesa del Natale: luci (rigorosamente a led per prenderci cura del nostro pianeta), decorazioni artigianali realizzate a mano, alberi di Natale, attività per grandi e piccini, e tante delizie per il palato renderanno la Villa una “casa” calda e accogliente per grandi e piccini. A Villa Arconati si accende l’Avvento! In attesa della Festa di Natale che sarà sabato 9 e domenica 10 dicembre.

LE ATTIVITA’ DI DOMENICA 26 NOVEMBRE

IL NATALE NEI SECOLI PASSATI

Come si viveva l’Avvento alla Villa nei secoli passati? Come si festeggiava il Natale? Per un giorno i nostri Visitatori potranno veder “rivivere” questi momenti davanti ai loro occhi! I rievocatori de “Il Tempo Ritrovato” proporranno, infatti, scene di vita conviviale del Settecento, di metà Ottocento, dello stile impero, della fin de siècle con personaggi, allestimenti, oggetti ispirati alle tradizioni natalizie delle varie epoche. Tradizioni che forse sono andate perdute e che cercheremo di “riallacciare” …sul filo della storia: quanti sanno che nel Settecento si festeggiava più comunemente il Capodanno del Natale? E che l’albero di Natale si usava solo nei paesi del nord e che venne introdotto solo nella metà dell’Ottocento? Qual era il gioco più in voga alle tavolate natalizie già a fine Seicento? Nella Sala Museo saranno, inoltre, proposti al Pubblico i balli tipici del Natale nel Risorgimento, realizzati partendo dallo studio dei Manuali di Danza dell’800. I Visitatori che lo desiderano, potranno cimentarsi nelle danze, guidati dai rievocatori del Circolo Società di Danza Monza e Brianza.

IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati

Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare – anzi rivivere – la storia attraverso una rievocazione storica che riporta Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato. I rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, fanno rivivere le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma sono soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia. L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI

Diventa un pupazzo di neve, una renna o Babbo Natale!

I bambini realizzeranno delle maschere davvero uniche… a forma di pupazzo di neve, renna o Babbo Natale per trasformarsi loro stessi in questi personaggi. Ognuno di loro, una volta assemblata la maschera, potrà personalizzarla guidato dalla propria fantasia e creatività! Laboratorio gratuito dedicato ai bambini da 3 a 10 anni. Il bambino deve essere accompagnato almeno da un adulto anche durante lo svolgimento dell’attività.

ESPOSIZIONE DI PRESEPI ARTIGIANALI

L’esposizione di presepi di quest’ anno in villa Arconati sarà posizionata in una nuova spazio: Le Scuderie progettate su disegni del grande Leonardo da Vinci. Luogo molto suggestivo che richiama il viaggio, ma anche la sosta dopo un lungo viaggio. Sulla base di questi sentimenti, la mostra si snoderà – con i diorami e presepi esposti – attraverso immagini e riproduzioni di scene riguardanti la natività ed episodi evangelici evocanti il viaggio. Come i pastori del tempo, saremo chiamati ad andare alla grotta per vedere quanto ci hanno annunciato gli angeli e torneremo magnificando ciò che avremo visto. Le opere sono realizzate dai presepisti dell’Associazione Italiana Amici del Presepe sede Milano Lainate. E inoltre… l’Associazione Vivere Castellazzo della Parrocchia di Castellazzo mostrerà ai fedeli e ai visitatori l’antico presepe della piccola Chiesa di San Guglielmo: un bellissimo e rarissimo esempio di presepe tradizionale, inserito nella spiritualità unica della piccola chiesa medievale del Borgo di Castellazzo.

Canto di Natale 3D e Time Machine

La Time Machine di Quarta Dimensione Audio porterà i visitatori di Villa Arconati nella Londra Vittoriana di Charles Dickens. Sei postazioni d’ascolto permetteranno di ascoltare in cuffia alcuni estratti dell’audiolibro, nella splendida cornice della Biblioteca della Villa. Sarà, inoltre, possibile scaricare gratuitamente il primo capitolo dell’audiolibro attraverso il QR code che si troverà all’uscita del percorso.

L’Elfo geniale

Per i più piccoli saranno presenti delle postazioni d’ascolto per conoscere Flok, l’elfo di Babbo Natale protagonista della favola a loro dedicata. I bambini avranno a disposizione delle cuffie con specifiche a loro dedicate, per misura e pressione sonora (verranno impiegati dispositivi con limite di decibel per garantire un ottimo ascolto in totale sicurezza. Anche in caso di aumento accidentale del volume, le cuffie non supereranno mai il limite di sicurezza impostato). Potranno colorare un’illustrazione della favola da portare a casa e sarà a disposizione un QR code per scaricare il file audio gratuitamente.

CANTO DI NATALE 3D

Canto di Natale 3D è un Audiolibro Immersivo tridimensionale. A differenza dei tradizionali audiolibri, indossando delle comuni cuffie è possibile vivere in prima persona tra le pagine narrate da Dickens, avendo la piena percezione degli spazi, dei suoni, dei personaggi e dei loro movimenti. Si tratta di una nuova frontiera in campo editoriale e “Canto di Natale 3D” è infatti il primo audiolibro 3D al mondo. L’audio immersivo ha la capacità di stimolare l’immaginazione dell’ascoltatore, restituendo un’esperienza attiva durante la fruizione, sfruttando la capacità di evocare immagini e suggerire volti e ambienti, grazie alla scelta delle voci e dei set. Entrando nella Londra Vittoriana in compagnia dell’avaro Scrooge (interpretato da Stefano Andreoli) si perde la percezione del tempo: l’audiolibro ha infatti una durata totale di 3 ore 7 minuti, diviso in 5 capitoli, ma si ha l’impressione che ne trascorra solo una. Il progetto è stato realizzato da Roberto Tamburrino e Thomas Vitalini (Quarta Dimensione Audio) con uno staff di 24 attori, provenienti da più parti d’Italia, che hanno dato vita ai personaggi della storia narrata da Stefano Dragone (nei panni dell’autore, Charles Dickens).

Villa Arconati

QUARTA DIMENSIONE AUDIO

Quarta Dimensione Audio è una sorta di “macchina del tempo” che ci permette di portare l’ascoltatore in qualsiasi epoca e contesto. Grazie alla tecnologia che abbiamo sviluppato, possiamo portare l’audio 3D in formati fruibili da tutti i dispositivi (ad esempio gli mp3) e ottimizzato per cuffie di qualsiasi fascia di qualità e prezzo. Nata come progetto nel 2021 e diventata casa di produzione nel 2022, si evolve in casa editrice per produrre e distribuire prodotti digitali in audio immersivo, nel campo della didattica, della narrativa, dei prodotti innovativi per non vedenti e in quello dei corsi aziendali. E inoltre…

IL LUNCH DELL’AVVENTO – dalle 12.00 alle 15.00

La Sala Rossa, che accoglie i visitatori per il Lunch, sarà vestita a festa con un’atmosfera calda e accogliente, e proporrà un menù a buffet con piatti tipici di queste giornate di festa.

DOLCI, CARAMELLE E … LA CIOCCOLATA CALDA AL CAFFE’ GOLDONI

Anche il nostro Caffè Goldoni offrirà una accogliente sala da tè dove si potrà gustare una deliziosa merenda dell’Avvento con tè e caffè, cioccolata, fette di torta, biscotti e naturalmente i tipici dolci di questi giorni che precedono il Natale!

Villa Arconati

VISITA VILLA ARCONATI NELLE DOMENICHE D’AVVENTO

INGRESSO CON VISITA GUIDATA AL PALAZZO E GIARDINO: la visita guidata in circa 90 minuti vi porterà alla scoperta dei tesori del Palazzo e del giardino monumentale, uno dei pochissimi esempi di giardino all’italiana e alla francese che ancora oggi si conservano in tutta la Lombardia. In caso di maltempo, la visita verrà effettuata interamente nel Palazzo, con l’accesso ad alcune sale non incluse nel tradizionale percorso di visita. Un modo unico per conoscere la storia e le storie più personali e intime di Villa Arconati!

INGRESSO CON VISITA AUTONOMA: consente l’accesso al Giardino monumentale – con i suoi 7 teatri, 40 statue classiche e fontane, giochi d’acqua, un labirinto e tanto altro ancora! Inoltre, consente l’accesso a tutto il Piano Terra e il Piano Nobile della Villa! 

TORNA TUTTE LE DOMENICHE CON IL FAR PASS 2024

Vuoi vivere l’atmosfera unica dell’Avvento e della nostra Festa di Natale? Sei particolarmente legato a Villa Arconati e vorresti tornarci anche l’anno prossimo? Acquista il FAR PASS 2024! Con il FAR Pass puoi vivere la Villa ogni volta che lo desideri, grazie ad un accesso illimitato e preferenziale (saltafila!) per tutta la stagione di apertura al Pubblico. Il FAR Pass consente l’accesso a tutti gli ambienti visitabili con il biglietto di ingresso a visita libera (non valido per le visite guidate), compresi il Bookshop e il Caffè Goldoni. Torna alla Villa ogni volta che vuoi, anche solo per incontrare gli amici, per il Lunch o per bere un caffè nella “regia Villa” di Castellazzo!. villaarconati-far.it