L’iconica Maison de Champagne diventa protagonista, dal 17 al 23 Aprile, con la presentazione della nuova Cuvée de Prestige, LA GRANDE DAME 2015, in collaborazione con l’artista Paola Paronetto. Veuve Clicquot diffonderà gioia e ottimismo attraverso i colori durante la Milano Design Week tra le vie di Brera, dove si nasconde l’anima più creativa, più artistica e più affascinante di Milano, con la presentazione de LA GRANDE DAME 2015 X PAOLA PARONETTO presso Galleria LA GRANDE DAME by Veuve Clicquot in via Castelfidardo 2.

Il legame con il design è insito nel DNA di Veuve Clicquot fin dal 1816 con l’invenzione della “table de remuage” che ha rivoluzionato il mondo dello Champagne, il primo gesto di design introdotto da Madame Clicquot’’ dichiara Jean- Marc Gallot, Presidente Veuve Clicquot. “Del resto, Veuve Clicquot è diventata dal 2020 la Maison de Champagne che si è aggiudicata più premi e riconoscimenti globali per il design, la creatività e l’innovazione.”

La Maison negli anni si è avvalsa della collaborazione esclusiva dei più rinomati designer e artisti per creare prodotti unici, tra i quali Yayoi Kusama, Pablo Reinoso, Luca Trazzi, Karim Rashid, Ferruccio Laviani, Tom Dixon, Cedric Ragot, Porsche Design Studio. Dopo qualche anno di assenza ma sempre fedele al suo legame con il mondo del design, la Milano Design Week 2023 segna il ‘ritorno’ di Veuve Clicquot e il design si fa portavoce di un messaggio di ottimismo: come Madame Clicquot, anche Paola Paronetto, innovatrice intuitiva che utilizza  una tecnica da lei stessa perfezionata nel tempo per creare opere nuove e uniche, ha una grande passione per il colore. Dopo l’artista giapponese Yayoi Kusama che ha reso omaggio all’iconico colore della Maison, il giallo delle sue etichette, decorando il coffret e la bottiglia de La Grande Dame 2012 con i suoi simboli, i fiori e i motivi a pois, La Grande Dame 2015 è una Cuvée che trasmette un messaggio di ottimismo attraverso i colori, con la collaborazione dell’artista Paola Paronetto, che ha creato una collezione di sei coffret per la nuova Cuvée, con una gamma di colori, tratti dalla sua ampia palette, che esprimono emozioni, gioia e ottimismo e sono armoniosamente abbinati tra loro.

Dal 17 al 23 aprile, dalle 11.00 alle 20.00, presso lo spazio Michel Leo in Via Castelfidardo 2, prenderà vita, per la prima volta, Galleria LA GRANDE DAME by Veuve Clicquot, dove scoprire e acquistare La Grande Dame 2015 e personalizzare il proprio charm dedicato a questa Cuvée. Il pubblico della Design Week potrà partecipare ad appuntamenti speciali, come degustazioni e masterclass, incontri con l’artista Paola Paronetto e workshop dedicati al colore curati da Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice ed esperta di immagine. Accanto alla galleria sarà allestito un esclusivo Clicquot Café, dove poter degustare La Grande Dame 2015 e altre Cuvée della Maison in abbinamento a un menu all day studiato per l’occasione. Nelle aiuole davanti alla galleria sarà possibile ammirare un’installazione unica: “I Giganti”, interpretazione artistica della firma enologica de La Grande Dame, a cura di Paola Paronetto: una composizione scultorea di tre bottiglie colorate “Giganti” che esprimono al meglio l’essenza delle sue creazioni e la metafora della verticalità degli Champagne Veuve Clicquot.

LA GRANDE DAME 2015 by Veuve Clicquot

La precisione e l’eleganza di un grande Champagne Millesimato. Madame Clicquot amava particolarmente il Pinot Noir, un vitigno che si esprime in modo diverso secondo il terroir di coltivazione, l’esposizione e l’annata della vendemmia. Richiede la massima competenza dello Chef de Caves e delle sue equipe, per rivelare la sua specificità. Eleganza, dettagli e precisione sono perfettamente rappresentati nella sua grande complessità. Un Millesimato solaire, La Grande Dame 2015 tiene fede alla visione di Madame Clicquot. Il Pinot Noir trova la sua massima espressione nell’assemblaggio (più del 90%), esaltato da un tocco di Chardonnay (10%). La Cuvée è una prodezza enologica, caratterizzata da un immenso potenziale di invecchiamento di oltre quindici anni. Teso ed elegante, rivela la sua eccezionale verticalità grazie alle uve Pinot Noir degli storici Crus del suo terroir, tra i più prestigiosi della Champagne: Verzenay, Verzy, Ambonnay, Bouzy, Ay. La Grande Dame 2015 sarà disponibile in anteprima online su Tannico e potrà essere degustata e acquistata durante la Design Week in una serie di ristoranti, lounge bar ed enoteche selezionati, che si potranno scoprire sul sito della Maison Veuve Clicquot nella sezione dedicata.

La sostenibilità al centro

Proteggere le risorse, liberarsi dei materiali inquinanti, rispettare il terroir e reinventare il packaging in una versione più sostenibile: Veuve Clicquot è fortemente impegnata per un futuro “più verde” e continua a scegliere un approccio più ecologico in tutta la sua produzione, integrando nel cuore dell’esperienza del brand la visione di un lusso collegato alla vita, responsabile e fonte d’ispirazione. I nuovi coffret sono realizzati in modo sostenibile in Francia e sono composti al 60% di canapa, al 20% di cotone e al 20% di fibre non legnose. In linea con questa filosofia, l’opening party di presentazione de La Grande Dame 2015 x Paola Paronetto, solo su invito, si svolgerà nel giardino della Conca dell’Incorata, che sarà riportato alla sua antica bellezza a cura di Veuve Clicquot con una collaborazione tecnica con il Comune di Milano, da aprile fino a fine anno, per mantenere e migliorare quest’area verde, un contributo tangibile e duraturo che rimarrà ai cittadini.

I giganti

I Giganti, grandi sculture colorate a forma di bottiglia, sono la massima espressione del messaggio di ottimismo che La Grande Dame vuole trasmettere al mondo. Occorrono due mesi per produrre l’intero set realizzato completamente a mano dall’artista, in edizione limitata di soli 100 pezzi. Ogni set è composto da una maestosa bottiglia (alta 1,35m) di colore Giallo Clicquot, simbolo del sole e dell’alba di un nuovo giorno che trasmette ottimismo e la convinzione che tutto sia possibile, e da due altre bottiglie (rispettivamente di 1,10m e 1m) in colori scelti secondo il gusto del cliente, applicati espressamente a mano da Paola. La firma dell’artista e una placca personalizzata completano l’unicità di queste opere d’arte. Questa composizione di tre bottiglie in diverse dimensioni e colori accompagna un’esclusiva verticale di tre Millesimati distinti in tre formati diversi: un Jéroboam de La Grande Dame 2008, tre Magnum de La Grande Dame 2012 e sei bottiglie de La Grande Dame 2015. Un invito a esplorare l’arte dell’invecchiamento, l’impatto del tempo e il formato della bottiglia, in questa verticalità enologica.

Galleria LA GRANDE DAME by Veuve Clicquot 

17 – 23 APRILE, 11.00 – 20.00, Via Castelfidardo 2, Milano.

Fondata a Reims nel 1772, Veuve Clicquot è sempre rimasta fedele al suo motto: “Una sola qualità, la migliore”. Nel 1805, Madame Cliquot assunse le redini della Maison e divenne una delle prime imprenditrici dell’era moderna. Un’irriducibile ottimista, divenne presto nota come “La Grande Dame de la Champagne”. Il suo spirito libero, l’audacia e la cultura dell’innovazione non hanno mai cessato di ispirare la Maison, che continua a lasciare la sua impronta nel mondo. Nonostante le difficoltà incontrate, Madame Clicquot guardava al futuro con fiducia e vinse così una scommessa quasi impossibile per una donna del suo tempo: rivoluzionare il settore dello champagne. Madame Clicquot creò la prima table de remuage – una tecnica in uso ancora oggi – il primo champagne Millesimato e il primo champagne Rosé per assemblaggio. L’iconico vino di Veuve Clicquot, Yellow Label, è sinonimo di un savoir-faire sviluppato in oltre due secoli nel  cuore di un eccezionale patrimonio culturale. Il colore giallo, presente sulle etichette dal 1877, è anche il colore del sole che sorge. Un’ode alla gioia e all’ottimismo, esprime la convinzione della Maison che ogni giorno promette nuove possibilità di costruire un futuro più radioso. 

Paola Paronetto nasce a Pordenone nel 1965. Inizia la sua formazione nel campo della ceramica specialmente tra Umbria e Toscana, dove apprende le principali tecniche della lavorazione dell’argilla, sviluppando i suoi primi legami con un mondo che da subito la affascina. Dopo una lunga ricerca personale, fatta di sperimentazione continua sui diversi materiali, si focalizza sulla Paper Clay. Da qui nasce la sua collezione “Cartocci”, una ricca serie di oggetti scultorei realizzati con un lungo e complesso procedimento. In quasi quarant’anni di ricerca, Paola Paronetto ha sviluppato un’interpretazione molto personale della materia, in numerose espressioni della ceramica raku, nella porcellana e, attualmente, attraverso la tecnica della Paper Clay da lei spinta fino al raggiungimento della più estrema e innovativa identità artistica. veuveclicquot.com