Si aprirà il 15 gennaio, alla Casa dei Tre Oci di Venezia, la mostra fotografica Artico. Ultima frontiera. Ben centoventi scatti sono infatti dedicati all’incommensurabile vastità dell’Artico e, oltre ai suoi paesaggi, ci sarà un focus sulla sua popolazione.
Tre grandi maestri della fotografia da reportage (Paolo Solari Bozzi, Ragnar Axelsson e Carsten Egevang) approfondiscono gli sguardi umani sulla regione artica del Pianeta, che comprende Groenlandia, Islanda, Alaska e Siberia.
Tre sguardi diversi sulle estremità dell’Artico e del suo popolo, quegli Inuit che a causa dei mutamenti climatici si vedono minacciata la loro identità.
La mostra, che è curata da Denis Curti, cerca di attirare l’attenzione sui paesaggi naturali e la loro risposta al riscaldamento globale: le tematiche ambientali sono spesso affrontate con troppa leggerezza, ma andrebbero presi seriamente.
È per questo motivo che a corredo delle fotografie, saranno proiettati tre documentari: “Chasing Ice”, del giovane Jeff Orlowski, “The Last Ice Hunters“, dei registi Jure Breceljnik e Rožle Bregar e “SILA and the Gatekeepers of the Arctic”, della regista e fotografa Corina Gam.
Per concludere, quando la rassegna verrà chiusa, sarà realizzata un’asta delle fotografie in mostra.
Artico. Ultima frontiera sarà in programma fino al 2 aprile.