Sbarcano a Venezia Dolce e Gabbana
Arriva nella città lagunare la nuova boutique di Dolce e Gabbana: a Venezia, su Calle Larga XXII Marzo all’interno del Palazzo Torres di origine ottocentesca, a pochi passi dal Teatro La Fenice e da Piazza San Marco.
Il meraviglioso palazzo, che ha nell’eclettismo delle sue forme il suo fascino più importante, presenta anche al suo interno un mix di motivi, dall’orientaleggiante al barocco, che hanno attirato il famoso duo della moda italiana.
L’area è stata progettata dall’architetto Eric Carlson dello studio Carbondale: la sfida era quella di esplorare e rispettare le maestranze artigianali della città antica in modo contemporaneo.
Le meraviglie della boutique
Entrare nel palazzo vuol dire infatti immergersi nella parte nobile, con interni rivestiti da boiserie originale e dipinta con l’affascinante tecnica del trompe-l’oeil. Qui le pareti hanno bassorilievi in legno e i pavimenti hanno intarsi multicolore di marmo antico, mentre al centro svetta un lampadario in vetro di Murano color oro.
Attraverso un corridoio ricoperto da un mosaico in foglia oro 24 carati, si giunge alla vera area progettata da Carlson: cinque stanze con cinque pavimentazioni in mosaico dalle diverse cromature.
Così la parte dedicata alle donne è immersa nel rosso levanto, mentre quella uomo è in verde menta. La stanza dal marmo nero è stata pensata per esaltare tutta l’eleganza della gioielleria della maison, mentre al piano superiore si celano le stanze (in giallo siena, verde e blu) dedicate alle collezioni speciali, impreziosite anche loro da lampadari in vetro di Murano.
Ogni materiale utilizzato richiama l’opulenza e quella italianità tutta speciale che caratterizza le collezioni di Dolce&Gabbana ma anche – e perché no? – della città più romantica di tutte: Venezia.