Vasi e fioriere da esterni di design

Quali sono i più belli vasi e le migliori fioriere da esterni di design? (Ph. by Squarely)
Quali sono i più belli vasi e le migliori fioriere da esterni di design? (Ph. by Squarely)

Fioriere da esterni? Di design è meglio!

Non è la bella stagione se a inaugurarla mancano fiori e piante: ma quali sono i migliori vasi e fioriere da esterni di design? Anche la vegetazione domestica, che sia relegata a un angolo sul balcone o che invada il giardino, ha bisogno di stile per dettare il proprio carattere. Il vaso da esterno, d’altronde, è un dettaglio che contribuisce a decorare lo spazio outdoor: ecco come scegliere il più adatto.

Le soluzioni moderne

Il design made in Italy targato Serralunga, ad esempio, lega la tradizione produttiva con la tecnologia, dando vita a collezioni di vasi innovative. Tra gli ultimi arrivati in casa c’è Versailles, una rilettura in chiave moderna dell’iconica Orangerie di Luigi XIV. Movimentabile e sovrapponibile, è realizzato in leggera resina ed è pensato per essere facilmente spostato grazie alla forma cubica segnata da linee verticali e orizzontali tipiche dell’accostamento dei listelli in legno.

Versailles di Serralunga
Versailles di Serralunga

Anche Talenti firma complementi per un outdoor raffinato e di tendenza. Tra la vasta gamma di vasi e fioriere in metallo, emerge l’accattivante fioriera Stone: 90 cm di altezza segnati da un elegante traforatura nella sezione centrale.

Stone di Talenti
Stone di Talenti

L’ispirazione classica

Le collezioni di Unopiù di vasi da esterno presentano una proposta variegata: sono infatti realizzati in diversi stili – e con diversi materiali – per rispondere alle esigenze di chiunque. Dagli elementi dai toni caldi alle finiture naturali, dal grès smaltato agli elementi in ghisa con finitura trasparente, i portavasi da esterno danno un tocco di personalità agli spazi esterni con un design di impronta rinascimentale.

La serie in ghisa di Unopiù
La serie in ghisa di Unopiù

La tendenza minimalista

Di gusto decisamente più moderno è Bamboo, la proposta di Slide su design dello studio francese Tous Les Trois. Si tratta di un vaso decorativo colorato e versatile, un elemento polifunzionale perfetto sia per gli interni che per gli esterni: come anticipa il nome, infatti, le sue forme movimentate e morbide danno vita a una sequenza di canne di bambù. Disponibili in versione laccata o luminosa, con la loro altezza di 80 cm questi vasi permettono persino di essere utilizzati come separé per gli spazi in outdoor.

Bamboo di Slide
Bamboo di Slide

L’integrazione della tecnologia

Un’altra interessante proposta è legata all’integrazione di vasi con sistemi di luci: D.D.F. Curvati, azienda nata per la lavorazione del legno lamellare e massello, propone LITI, una fioriera realizzata in legno curvato. I tagli nella parte inferiore del vaso alleggeriscono il suo volume, mentre la luce incorporata gli regala un aspetto futuristico. Infine, un apparecchio orientabile di illuminazione è fissato sul bordo in alto, rendendo la fioriera visibile al buio.

Liti di DDF Curvati
Liti di DDF Curvati

Disponibili nelle più svariate misure e modelli, i vasi e le fioriere da esterni di design regalano un tocco in più allo spazio outdoor: hai già scelto il tuo modello preferito?

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.