Settimana del design in arrivo a Varese

Si aprirà il 7 aprile la settimana del design a Varese, e si concluderà il 13 aprile. Giunta ormai alla sua seconda edizione, la manifestazione, presieduta dall’architetto Marcello Morandini, prevede concorsi, installazioni artistiche e impegnerà tutta la città. È organizzata dall’associazione Wareseable con il Comune di Varese e molti altri partner importanti.

La scelta della data non è casuale: è infatti in concomitanza con alcune giornate del Salone del Mobile di Milano e del suo Fuorisalone, ed è motivata dall’intenzione di collegare la città di Varese alla realtà nazionale (e internazionale) del design.

Il vero fulcro della manifestazione sarà il centro, soprattutto Piazza Repubblica, in cui verranno coinvolte le attività commerciali della zona. Ma non finisce qui: l’evento si sposterà anche nel territorio varesino e nei quartieri periferici, proprio per sottolineare il senso di appartenenza cittadina al sistema globale del design.

Alcune parti della manifestazione, ad esempio, saranno svolte a Comerio nel Parco di Villa Tatti Talacchini e a Besozzo nell’ex Copertificio Sonnino. E’ prevista anche una visita guidata allo Spazio Museo Aziendale di Rossi di Albizzate, fra i primi grandi brand di design italiani nel mondo.

Le aziende saranno coinvolte nel Concorso di idee per la realizzazione di una panchina allo scopo di rivitalizzare alcune parti outdoor della città.

Sponsor del concorso saranno Openjobmetis – che da anni sostiene attività degne di nota sul territorio – e Faberlab – Confartigianato.