Valerio Berruti ha inaugurato una personale in Cina nel prestigioso Teagan Space di Youyi Bay, nel distretto di Pechino. In mostra dal primo maggio al 20 luglio le produzioni site-specific che spaziano dal disegno alla scultura passando per il video, utilizzando le tecniche e i temi cari all’artista. Come sottolinea la curatrice Roxy Y. Tang “Questa mostra si concentra sulla proiezione della memoria attraverso esperienze personali e collettive. Il visitatore è guidato dal mondo onirico alla realtà attraverso flussi lirici, flessibili e continui in una sorta di narrativa moderna.”

Circulating sketch raccoglierà all’interno del Teagan Space una serie di nuovi disegni di piccole dimensioni esposti in cinque diverse sale, uno spazio dedicato alle produzioni site-specific in ceramica ed un altro destinato alle video animazioni che raccontano la poetica dell’artista come sempre legata all’infanzia. La facciata dello spazio museale e quella dell’edificio adiacente ospiteranno nel corso della mostra due grandi installazioni di 30×10 metri. In estate, inoltre, inaugurerà una scultura monumentale in acciaio che sarà posizionata permanentemente negli spazi esterni del museo.

Valerio Berruti è nato ad Alba nel 1977. L’artista utilizza l’antica tecnica dell’affresco, della scultura e della video animazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso dell’infanzia, quel momento della vita in cui tutto deve ancora accadere. Nel 2009 ha partecipato alla 53a Biennale di Venezia, dove ha presentato una video animazione, con musiche di Paolo Conte, composta da 600 disegni affrescati. Nel 2011 il suo video Kizuna, esposto al Pola Museum di Tokyo con la colonna sonora appositamente scritta da Ryuichi Sakamoto, diventa un progetto di beneficenza per la ricostruzione del Giappone dopo la devastazione del terremoto. L’anno successivo ha vinto il premio internazionale Luci d’artista e ha creato un’opera permanente di land art presso la Nirox Foundation di Johannesburg. Il suo cortometraggio animato, con la colonna sonora di Ludovico Einaudi, ha partecipato a numerosi festival cinematografici. La giostra di Nina è anche una scultura monumentale che è stata esposta al museo MAXXI di Roma. Il 29 settembre 2022 è stata inaugurata la sua opera monumentale Alba, una scultura in bronzo in acciaio inossidabile alta oltre 12 metri, dono della famiglia Ferrero alla città di Alba, situata nella centrale Piazza Michele Ferrero, dedicata all’imprenditore albese.

Roxy Y. Tang è una curatrice d’arte e scrittrice che vive a Shenzhen e Shanghai, dove si concentra su temi di ricerca quali le immagini e le credenze nelle culture locali, i lasciti degli artisti e la gestione degli archivi. I suoi articoli sono stati pubblicati su Art News Chinese Edition TANC, Art World ArtReview, Numéro Chinese Edition, Art-ba-ba, artnow by Noblesse, Life and Arts Collection e Hong Kong Ming Pao. I suoi progetti come curatrice indipendente includono: People’s Park Plinth (FurtherField, Londra, 2021); Gnosis Roaming Guide. Roaming Guide” (PSA, Shanghai, 2020); “Re-chewing” (Dyson Space, Londra, 2019). In precedenza, è stata responsabile del dipartimento di collezione e ricerca del Pingshan Art Museum (2021-2024, Shenzhen), responsabile delle mostre e delle fiere della ShanghART Gallery, amministratore dell’Art Legacy di Geng Jianyi (2017-2019, Shanghai) e fondatrice del sito web pubblico “curator-to-go”. Il Teagan Space (Youyi Bay, Qinhuangdao, Cina) è uno spazio d’arte contemporanea fondato da VVYY®️, basato sull’influenza dei contenuti e del contesto culturale di Huasheng Media. valerioberruti.com

Potrebbe interessare anche: