Ispirato in parte dalla chiusura delle ali di una farfalla e da altre forme organiche, ben progettate da Valerie F. Schweitzer Architects, questo studio d’arte e ufficio privato per una casa di famiglia a Westport, nel Connecticut, offre un rifugio sereno. Come frammenti che sporgono dalla terra, i pannelli angolari dello studio rivestiti in stucco e teak riciclato, conferiscono una qualità primitiva e futuristica allo stesso tempo. La struttura sfrutta le potenzialità del vetro, del legno e dell’acciaio.

Foto: Paolo Bartolomeuw

L’ampio lucernario in acciaio e vetro termicamente isolato elimina la necessità di illuminazione diurna, anche per un artista. Crea anche un’ariosità nonostante la piastra del pavimento ristretta. L’efficienza è favorita dal pavimento in cemento colato sigillato che contiene tubazioni di calore radiante; si può far rotolare una scrivania su ruote in tutto lo spazio. A causa del lucernario e delle finestre strette, c’è un forte senso di privacy e di essere nascosti dal resto del mondo.

Foto: Tom Leighton

La vista dei cieli e della luce che cambiano crea uno spazio ottimale per la riflessione intermittente durante la produzione artistica. La ventilazione incrociata è ottenuta grazie a finestre posizionate con cura che catturano la brezza dal vicino Long Island Sound. Un mezzo bagno è incluso.

Uno studio da cortile simile a una fortezza Foto: Tom Leighton

Questo progetto ha vinto l’American Architecture Prize nel 2017.

Informazioni tecniche

Materiali: intelaiatura in legno di abete Douglas, colonne e travi in acciaio, vetro a basso emissivo a doppia lastra, rivestimento in stucco con finitura a cazzuola, rivestimento in legno di teak, nuovo e riciclato.

Valerie F. Schweitzer Architects
Un bagliore simile a una lanterna di notte Foto: Paolo Bartolomeo

Pavimento in calcestruzzo colato con calore radiante elettrico (scioglimento della neve); serramenti su misura con infissi in alluminio sia fissi che apribili; lucernario su misura con telaio in alluminio.

Valerie F. Schweitzer Architects
Ispirato dalla natura e dai primi castelli europei simili a forti Foto: Tom Leighton

A proposito di Valerie F. Schweitzer Architects

Valerie F. Schweitzer Architects mira a costruire spazi creativi che non siano solo visivamente accattivanti, ma comunichino uno scopo centrale. Quello scopo potrebbe essere le dimensioni di trasporto intrise di luce dello studio di un artista o la giocosità di un condominio di Los Angeles. Con il suo piccolo team, Schweitzer crea strutture audaci che tentano di sostenere lo spirito umano. Preside V.F. Gli edifici residenziali di Schweitzer sono anche sforzi per migliorare e integrare il tessuto delle strade circostanti. Con la sua ulteriore formazione come pittrice, Schweitzer integra tessuti, colore e illuminazione in un assemblaggio sincronizzato, ampliando l’applicazione dell’architettura. Schweitzer ha studiato architettura alla Princeton University per la sua laurea in arte e alla UCLA per il suo master in architettura, ricevendo lodi in entrambe le istituzioni. La sua azienda ha sede a New York City. schweitzerarchitecture.com

Valerie F. Schweitzer Architects
Gli angoli dello studio completano quelli della casa principale Foto: Tom Leighton

Potrebbe interessare anche: