L’Umbria che non ti aspetti…

Castiglione del Lago, fa parte di uno dei Borghi più belli d’Italia. Situata su un promontorio affacciato sul lago Trasimeno, è una delle tappe da fare se passate di qui. Scopri con noi cosa vedere a Castiglione del Lago in un giorno!

Miniguida del borgo

Il borgo di Castiglione del Lago, uno dei più importanti centri turistici del Trasimeno che include anche l’Isola Polvese, deve la sua impronta medievale ai signori della Corgna, divenuti padroni del lago nel Cinquecento. Cosa si può visitare a Castiglione del Lago in un  giorno?

Palazzo Ducale

Vi consiglio di cominciare il vostro itinerario di Castiglione del Lago dal Palazzo Ducale, anche chiamato Palazzo della Corgna poichè la sua costruzione avvenne nel 1563 per volere di Ascanio della Corgna. Il palazzo, che fu concepito come una piccola reggia e ospitò illustri personaggi come Niccolo’ Macchiavelli e Leonardo da Vinci, è oggi sede del Comune. Meritano la visita le Sale interne decorate e affrescate da Pomarancio; la mia preferita è sicuramente la Sala delle Gesta di Ascanio della Corgna, le cui residenza e studio si trovano al primo piano.

La Rocca e il Castello del Leone

La Rocca e il Castello del Leone sono collegati al Palazzo della Corgna attraverso un lungo e suggestivo passaggio e insieme formano il tipico  complesso feudale. Realizzato nel 1247 per volere di Federico II di Svevia il Castello del Leone, prende il nome dalla sua forma pentagonale, ispirata alla costellazione del Leone, che guarda dall’alto il Trasimeno, in uno dei suoi angoli più indimenticabili.

Se avete tempo fate una capatina alla Chiesa di San Domenico di Guzman del 1640, che ospita le tombe di membri della famiglia della Corgna; alzate lo sguardo sul prezioso soffitto ligneo a cassettoni, del sec. XVIII, resterete esterefatti!

Scendendo verso il lago…

Al termine della gita visitate l’Isola Polvese, la più grande delle tre isole del Lago Trasimeno di grande interesse naturalistico ed ambientale grazie alla sua ricca e varia vegetazione: boschi di leccio, alloro, roverella; sull’isola vale fare una sosta alla chiesa di S. Giuliano e al Castello medievale.

Scoprire Picasso… 

A Castiglione del Lago, luglio e agosto si animano con gli eventi organizzati per la mostra a Palazzo della Corgna dedicata al grande artista spagnolo Pablo Picasso: Picasso. La materia e il segno. Ceramica e grafica.  Laboratori per adulti e bambini, proiezioni cinematografiche, incontri e aperture straordinarie notturne. Castiglione del Lago rende omaggio a questo iconico artista nel centenario del suo viaggio in Italia.

La mostra permette di ammirare le tre celebri serie di incisioni e acqueforti, Le Cocu Magnifique, Carmen e Balzac en bas de casse et Picassos sans majuscule, e un corpo unico di 29 ceramiche dove Picasso sperimenta temi e stili, trasformando forme tradizionali in forme uniche e fortemente espressive.

Tra i temi iconografici prescelti compaiono gufi, pesci, tori, picadores, corride, uccelli, figure femminili, volti di fauni. Un totale di oltre 90 opere in cui il segno di Picasso è più che mai evidente e riconoscibile.

Dove mangiare?

Ho pranzato al ristorante l’Acquario, un posticino incantevole sulla via Vittorio Emanuele, dove ho potuto assaggiare piatti  della tradizione e de territorio come la Carpa Regina in porchetta, Tegamaccio, Fagiolina del Trasimeno e Roveja ( Presidio Slow Food).