A Firenze un’esperienza da signori
Proprio lì, nel pieno cuore del Chianti Classico, si può scorgere il Castello dei Conti Pandolfini a Tizzano, lontano solo dodici chilometri da Firenze.
Una residenza d’epoca, forse una tra le più antiche di tutto il territorio toscano, dal sapore romantico e sofisticato, che abbraccia la Villa, nata sulle rovine del castello, la torre, il pari e il giardino alla francese che ospita una piscina a sfioro con vista colline Chianti.
In una cornice così mozzafiato, non può certo mancare la zona solarium con docce esterne, un’area barbecue dove festeggiare con i propri affetti e una terrazza panoramica che si affaccia su ulivi e vigne.
Difficile attribuire un periodo storico alla nascita della tenuta, ma sicuramente, è stata la dimora per eccellenza di molte famiglie fiorentine illustri come gli Scolari, i Pitti e i Medici. Per non parlare del Principe Talleyrand che abitò la tenuta in epoca napoleonica e della famiglia Pandolfini.
La Villa, restaurata recentemente, racconta ancora oggi gli antichi fasti e i suoi interni ne sono un chiaro esempio: un ampio salotto luminoso e elegante, accoglie al piano terra mobili in legno pregiato, oltre che il salone da Ballo con il soffitto a cassettoni, un camino dal sapore rinascimentale e un pavimento decorato nei dettagli.
La biblioteca ottocentesca si affaccia sul giardino romantico dove gli ospiti possono immergersi in letture circondati dal silenzio della natura alternato da un sottofondo di musica classica sorseggiando the freddo.
Un’esperienza unica, di classe, che si conclude, per chi volesse fermarsi a dormire, con nove eleganti camere da letto stuccate di rosa pesca, verde timido, color polvere, indaco, e arredate in stile toscano con mobili d’epoca, pavimento piastrellato o rigorosamente in parquet.
Siete amanti della natura? la Tenuta Pandolfini offre, oltre ad un soggiorno esclusivo in villa per vivere l’atmosfera toscana, la possibilità di abbinare esperienze di vendemmia, di degustazione dei prodotti tipici toscani, olio extravergine di oliva e vino, e seguire le lezioni di cucina tenute dallo Chef di fiducia.
Dedicato soprattutto a chi ama la Toscana, l’estate in campagna e un tuffo in piscina con il canto delle cicale come sottofondo musicale.
Per immagini – Residenze d’epoca