Monnalisa leonardesca: svelato il sentimento della sua espressione

È stato uno dei misteri dell’arte italiana: la Monnalisa di Leonardo da Vinci ammicca sorridente o lancia uno sguardo truce? A rivelarlo è una ricerca dell’Università di Friburgo, che ha svelato finalmente la vera essenza dell’espressione della protagonista del dipinto: la felicità.

L’equipe ha infatti effettuato diversi studi per comprendere lo stato d’animo che anima il volto della Gioconda leonardesca, da adesso lontano da ogni enigma e mistero.

Partendo da una copia in bianco e nero del dipinto, gli studiosi hanno giocato con gli angoli della bocca della Monnalisa creando otto immagini alterate per dare in quattro circostanze una sensazione di allegria, mentre nelle altre quattro un’espressione di tristezza. Alla fine le nove immagini (l’originale e le sue otto versioni) sono state sottoposte a un test. Ogni volta queste copie venivano rimescolate per far sì che la sequenza fosse casuale: così i volontari dovevano stabilire se l’immagine fosse quella di una persona triste o di una felice.

Ciò che ha sconvolto i ricercatori è la facilità con cui i partecipanti al test hanno individuato nel volto (vero) della Monnalisa la felicità. Ben 97% di loro, infatti, non ha avuto remore nel percepire come positivo il sentimento espresso dalla protagonista leonardesca.

E così sono stati spazzati via più di tre secoli di dubbi con un semplice, umanissimo sorriso.

La Gioconda avrà pure altri misteri da nascondere, ma non di certo quelle sui suoi sentimenti.