La notte tra il 26 e il 27 maggio Palermo sarà lo scenario di uno straordinario evento. Ittico Lab, infatti, organizza Una notte al mercato ittico, iniziativa che, attraverso visite guidate e memorie svelate, avvicinerà palermitani e non alle storie più nascoste del Mercato del pesce.
Il programma di Una notte al mercato ittico
Dalle visite guidate alla vendita del pesce
Nel corso della serata sarà possibile visitare gratuitamente la Cripta di Santa Maria di Piedigrotta, chiesa sacra per i pescatori locali, bombardata nel 1943.
Si susseguiranno incontri, concerti, esposizioni e proiezioni a tema, che ruoteranno intorno all’importanza delle tradizioni marinare in una terra come la Sicilia, che ha fatto e continua a fare del suo rapporto con il mare la ragione stessa dell’esistenza dei suoi abitanti.
L’evento si concluderà con la visita alla sala vendite, dove i pescatori locali metteranno a disposizione dei visitatori il frutto del loro lavoro, esponendo sui banchi del Mercato il pescato del giorno pronto per l’acquisto.
Film, documentari e proiezioni
L’iniziativa Una notte al mercato ittico aprirà le sue porte alle ore 21, con i saluti istituzionali e la presentazione dei progetti facenti parte del programma Ittico_Lab. Seguirà una doppia proiezione dei filmati Palermo telling, diretto da Cristiana Di Giampietro, e Borgo Vecchio Factory, di Claudio Esposito.
A partire dalle ore 22 sarà lasciato spazio alla musica de L’omino e la band dei Blue Kasmir. Saranno, inoltre, proiettati dei documenti-film offerti dal Centro regionale di informazione e documentazione (Crid), Storia di un borgo marinaro, di Maurizio de Francisci, e Ultima tonnara, di Salvo Cuccia. Sarà infine proiettato un video dedicato alla biodiversità marina a cura dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.
La serata sarà arricchita dalle esposizioni pittoriche Pare Vivu, di Niki Nicchita, e Palermo e il Mare, a cura degli allievi del liceo artistico di Palermo Damiani Almeyda.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata all’evento.