Un tripudio di Bandiere Blu: ecco le spiagge premiate per il 2019

Bandiera Blu ecco le spiagge premiate per il 2019

Come ogni anno, ecco finalmente svelate le spiagge italiane meritevoli di ricevere la prestigiosa Bandiera Blu. Per il 2019 ben 385 paradisi hanno ottenuto il riconoscimento, otto in più rispetto all’anno passato. Così, lungo tutto lo Stivale e non solo, ecco sventolare il vessillo color del mare più bello.

Ciò che emerge è che ormai le sono sempre di più le spiagge ad aggiudicarsi la Bandiera Blu, tanto che ormai rappresentano circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Erano 368 nel 2018 per salire a 385. Le regioni più virtuose, invece, sono Liguria (30 località) e Toscana (19), seguite da Campania (18) e Marche (15).

Bandiera Blu ecco le spiagge premiate per il 2019
Villalago (sul Lago di Scanno, L’Aquila)

Non solo per il 2019 è aumentato anche il numero degli approdi turistici che passano da 70 a 72, mentre le Bandiere sui laghi salgono a 17 con una nuova località in Abruzzo, 3 nuove località in Piemonte, 10 in Trentino Alto Adige e 1 in Lombardia.

Come si ottiene la Bandiera Blu?

Il riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) è ormai giunto alla 33esima edizione. Sin dal 1987 viene conferito in 49 Paesi europei ed extraeuropei. In tutti questi anni, però, ciò che non è mai cambiato sono i requisiti necessari per ottenerlo: qualità delle acque di balneazione, turismo sostenibile, gestione dei rifiuti, efficienza della depurazione e valorizzazione delle aree naturalistiche. Per maggiori informazioni bandierablu.org.

Le new entry del 2019

Le 12 new entry del 2019 sono: Villalago (sul Lago di Scanno, L’Aquila), Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia Iglesias), Pozzallo (Ragusa). Escono, invece, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rodi Garganico e Melendugno, la regina del Salento.

Bandiera Blu ecco le spiagge premiate per il 2019
Sant’Antioco (Carbonia Iglesias)

E, essendo i tempi propizi per prenotare le vacanze estive, non resta che analizzare con attenzione il nutrito elenco di spiagge per godersi uno di questi paradisi durante la pausa estiva tanto attesa.

Dopo la laurea in Cultura e Storia del Sistema Editoriale, mi sono specializzata in comunicazione digitale. Al momento lavoro nel settore del design per vari clienti, ma non mancano incursioni nel beauty, nel lifestyle e nei viaggi.