Largo spazio alla fantasia: vi stiamo per proporre interessanti spunti su come creare una composizione estiva con fiori, frutta e ortaggiD’altronde qual è il periodo migliore per dar sfogo alla propria creatività se non l’estate con i suoi colori sgargianti e prorompenti?

Quindi, sorriso stampato in faccia, petto in fuori e dimostrate il vostro orgoglio per aver dedicato anima e cuore al vostro orto impeccabile!

Ortaggi alla mano, forbici, contenitori di recupero, nastri colorati e carte riciclate: vi spieghiamo come preparare in poco tempo una composizione estiva low cost.

Cosa occorre

Barattoli di latta rotondi q.b di diversa dimensione.

10 bacchette in legno per spiedini.

5 sacchetti di plastica trasparente.

4 spugne da fiorista.

1 rotolo di carta colorata (preferibilmente la velina).

1 nastro per fiocchi di stoffa.

Strumenti a tuo piacimento, forbici, coltellino…

Quali sono gli ortaggi e i fiori da selezionare?

2 gigli bianchi.

3 gerbere che abbiano un colore mixabile alla carta velina o al nastro.

2/3 rami secchi o un ramoscello di rosmarino.

2 limoni.

4/5 carote.

Fragole e pere q.b.

1 testa d’aglio.

Ciò che vuoi: abbiamo detto di liberare la fantasia, giusto?

E adesso partiamo con la preparazione della composizione estiva

– Bagnate le spugne con acqua fresca e tenetele immerse in una bacinella per qualche minuto. Solo dopo aver foderato con la carta velina tutta la superficie esterna dei barattoli e l’interno con sacchetti di plastica, potete appoggiare delicatamente la spugna sul fondo dei barattoli.

– Con le bacchette di legno assicuratevi di aver inciso correttamente tutti gli ortaggi che volete abbinare; ricordatevi di lasciare in evidenza il lato migliore della flora, bucandone, invece, il lato inferiore.

– Adesso non resta altro che sistemare i rami secchi nei due barattoli più grandi e pressarli all’interno della spugna finché non saranno saldamente ancorati. Assicuratevi che ogni barattolo ospiti ciuffetti di foglie diversi per ottenere diverse gradazioni di colori in armonia tra loro, e attenzione a mantenere una forma finale tondeggiante e regolare.

– Sistemate i fiori, la frutta e la verdura in modo uniforme e infilzate nella spugna gli ortaggi più grossi, poi aggiungete dove serve il tralcio dei pomodori lasciandolo scendere lungo il barattolo. Sistemate i limoni e le pere, le fragole in primo piano.

– Posizionate il resto degli ortaggi e dei fiori in base alla predominanza dei colori e delle dimensioni di ciascun barattolo.

E per finire…

Bagnate le spugne ogni 3-4 giorni con un bicchiere di acqua fredda così da nutrire la composizione per almeno 10-15 giorni.

Per un’estate esplosiva, per un’estate all’insegna dei colori.

Via – Cose di Casa