‘Turismo mega trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G‘ è un libro di Edoardo Colombo che offre uno sguardo dettagliato su tutte le innovazioni e le tendenze nel settore turistico, una disamina completa e utile per chi, per essere competitivo, guarda all’innovazione come a un’opportunità, e non un a rischio. Si tratta di una rassegna che rende di facile comprensione anche le tecnologie più difficili da capire e che, grazie a interventi e contributi, presenta alcune tra le più interessanti best practice.
Termini come AI (Intelligenza Artificiale), chatbot, blockchain, identità digitale, pagamenti, IoT (Internet of Things), robotica, cybersecurity e 5G vengono spiegati nella loro declinazione applicata all’industria dell’ospitalità.

Il turismo è nei fatti la più digitale delle industrie e ‘Turismo mega trend‘ offre molteplici spunti per sviluppare un’offerta turistica  che sappia interpretare le attese di un cliente, che Colombo definisce “super traveller”. Un viaggiatore che utilizza il proprio smartphone per disegnare itinerari dinamici, raccogliendo informazioni da più fonti, che propongono esperienze ed eventi in base alla sua posizione e del suo tempo a disposizione. È l’epoca della “now economy” del viaggio: che si parli dell’acquisto di un prodotto o della visione di una serie tv, tutto deve essere reso disponibile e acquistabile istantaneamente.

Delineando le caratteristiche della Smart Destination, l’autore sostiene che un cambiamento verso pratiche più sostenibili sarà sempre di più un fattore chiave per il futuro dell’industria turistica e le tecnologie avranno un ruolo da protagoniste.

Da un lato ci sarà chi sceglierà le destinazioni e le strutture ricettive sulla base di un riconoscibile sforzo verso il rispetto dell’ambiente, dall’altra, grazie alle nuove forme di interazione, si potrà incoraggiare i viaggiatori ad assumere comportamenti virtuosi.
Il tema del turismo naturalistico viene descritto in ‘Turismo mega trend‘ come una delle tendenze emergenti e sempre più viaggiatori sono interessati a esplorare la natura alla ricerca di esperienze associate a nuove forme di contatto e anche di disintossicazione dal digitale. Promuoversi attraverso la sostenibilità è quindi un’opportunità anche per parchi e giardini che possono proporsi integrando pratiche sostenibili, esperienze olfattive e sensibilizzando i visitatori sull’importanza della conservazione della natura. In questo scenario le destinazioni svilupperanno sempre di più esperienze turistiche immersive per offrire  ai turisti fruizioni aumentate, a connettersi con la natura e a comprendere l’importanza della conservazione ambientale.

Edoardo Colombo, autore di ‘Turismo mega trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G”

Il libro ‘Turismo mega trend’ di Edoardo Colombo offre anche spunti su come stia crescendo la domanda di nuove competenze e di come sia necessario sviluppare un’offerta formativa adeguata alle opportunità occupazionali che il turismo offre, soprattutto per l’imprenditoria femminile, per i giovani e per la crescita del sud Italia.

 

Scheda libro

Titolo: Turismo mega trend. Smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G

Autore:Edoardo Colombo

Casa Editrice: Hoepli

Potrebbe interessare anche:

Trend positivo nei Grandi Giardini Italiani