Mostra mercato di florovivaismo

Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio 2017 torna nel parco secolare del Castello di Masino a Caravino (TO) l’appuntamento con la Tre giorni per il giardino 2017, mostra e mercato di florovivaismo che da ventisei anni sinonimo di qualità ed eccellenza, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Tre giorni per il giardino 2017 rappresenta uno dei più importanti e completi appuntamenti florovivaistici internazionali con una crescita continua di visitatori. Immersi tra colori e profumi primaverili, esperti e appassionati di verde potranno scoprire e acquistare le collezioni e le novità di oltre 160 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati, presenti a Masino con il meglio delle loro produzioni.

Cosa vedere

Nuove e rare meraviglie per il giardino e l’orto delizieranno i visitatori: alberi e arbusti per giardini e terrazzi; piante da frutto e da orto; piante da bacca; piante aromatiche ed erbe medicinali; piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante decorative per la foglia; piante acquatiche; piante cactacee e succulente; piante alpine e da roccia; frutti antichi e sementi rare.

Tra gli stand saranno in vendita anche cesteria, vasi decorati e sculture; abbigliamento e attrezzi per la cura del verde, serre, tessuti, lampade e arredi per esterno; sarà anche possibile acquistare frutta, verdura e profumi dell’orto di primavera e altri prodotti biologici.

Programma sempre più ricco

Quest’anno l’offerta di Tre giorni per il giardino 2017 sarà ancora più ricca grazie a un fitto programma di conferenze e incontri tematici, presentazioni di libri sulla cura del verde e sui giardini e laboratori didattici per i più piccoli.

Passeggiate botaniche, visite guidate agli stand degli espositori con spiegazioni sugli utilizzi delle erbe aromatiche nei giardini, sui segreti delle specie adatte alla coltivazione in vaso e sulle caratteristiche delle piante acquatiche, che possono vivere anche in piccoli spazi e offrire spettacolari fioriture e ancora, dimostrazioni di tree climbing sugli alberi del parco del castello, sono solo alcune delle iniziative di questa quattro giorni di Green!

La visita alla manifestazione sarà resa ancora più piacevole dalla fioritura del Giardino delle Nuvole – composto da circa 7.000 piante di candide Spireae Van Houttey donate al FAI da Fondazione Zegna e messe a dimora dieci anni fa su progetto di Paolo Pejrone – e dalla visita al settecentesco labirinto di carpini, situato alla fine dell’antico viale di accesso al castello.

 

Via