Il nuovo ristorante a Palazzo Medici Tornaquinci

Si chiama Locale il nuovo ristorante trend in via delle Seggiole a Palazzo Medici Tornaquinci, nel cuore di Firenze.

L’abbandonata officina del Monte dei Paschi di Siena torna a vivere grazie al nuovo progetto di ristorazione dove si respira un mix eclettico di sapori medievali e atmosfere medicee.

Al pian terreno, dove si racconta ancora lo sfarzo rinascimentale, si apre un grande ingresso alla vista di un moderno giardino verticale decorato da piante rampicanti che si adagiano con dolcezza ad una speciale copertura in vetro termico apribile.

Il giardino fa da atmosfera lounge, un wine e cocktail bar dove si possono gustare i piatti tipici della cucina fiorentina o assaporare un Bollicine doc con un veloce aperitivo.

Dal wine bar si entra nella vera e propria sala del ristorante che conserva il fascino dell’epoca medicea, tra una stufa di maiolica autentica con gli stemmi medicei, preziosi stucchi e minuziosi affreschi, pavimenti originali d’epoca, poltroncine damascate e tende drappeggiate.

Pochi gradini e una piccola scala in pietra nella sala Lounge per tuffarsi nell’epoca medievale del piano sotterraneo: i materiali si fanno più semplici e rustici, i tavoli e le sedie robuste, un grande camino in pietra e un forno a legna con la croce ottagonale dei Cavalieri di Santo Spirito. Un’ex lavanderia del ‘200 che fa da cornice a eventi riservati e degustazioni di vini pregiati e ottimi champagne.

Fabio Silla è il timoniere nella cucina stellata che interpreta con brillante creatività la tradizione toscana utilizzando solo la griglia a carbone di quercia.

Protagonista culinario indiscusso, la carne di razza Chianina proposta in tagliata o in varianti tartare. Non può certo mancare la cinta senese con i salumi e il carré di maialino da latte, l’anatra, il piccione e il controfiletto di agnello mugellano.

Spazio, quindi, alle tradizioni rivisitate con il gusto e la semplicità che solo la Toscana riesce a raccontare.

Via – Il Forchettiere

Puntarella Rossa

Tuscany People