Amato per la sua silhouette scultorea, &Tradition amplia la serie Lato con una nuova edizione in marmo verde intenso. Quando il designer italiano Luca Nichetto ha iniziato a giocare con le idee per un tavolino, ha deciso di invertire le dimensioni di un lecca-lecca.

Luca Nichetto

Il risultato – una pesante base in marmo con uno stelo sottile che si protende verso l’alto per sostenere una superficie rotonda in acciaio – è stato un pezzo sorprendente intriso di una bellezza scultorea. Ora, questo design iconico è disponibile in una nuova edizione che vede la sua base realizzata con il caratteristico marmo Verde Alpi.

Luca Nichetto

Il marmo è stata una scelta naturale per Nichetto, che voleva infondere al suo tavolino un senso di discreta forza. Durante il processo di ricerca iniziale, Nichetto ha scoperto due tonalità di marmo che ha utilizzato per la base di forma ovale. Il primo, un marmo Crema Diva color avorio, è stato abbinato a una colonna e un piano in acciaio in tinta; il secondo, un marmo Emparador, ha abbinato i suoi toni caldi del marrone al nero dell’acciaio. Ora alla collezione si è aggiunta una terza varietà di marmo, con il Verde Alpi selezionato per il suggestivo effetto evocato dalle venature bianche che ne attraversano il fondo verde intenso. Mentre le prime due varietà di marmo sono disponibili anche con una versione con piano in legno, l’ultima edizione è offerta solo con un piano in acciaio verniciato a polvere in una tonalità di verde abbinata.

Nonostante il suo aspetto lirico, Lato è pensato per essere versatile, con la capacità di passare senza sforzo da uno spazio all’altro. “Uno dei successi di Lato è che è un piccolo amico che puoi posizionare più o meno ovunque”, aggiunge Nichetto. “Si adatta a ciò che vogliono le persone: puoi posizionarlo vicino a un divano, oppure posizionarlo nell’angolo di una stanza con sopra una pianta”.

Laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Luca Nichetto ha fondato il suo studio omonimo nel 2006. Con sede tra i suoi studi in Italia e Svezia, il “designer all’antica” confessato crede fermamente nella creatività che nasce dal processo collaborativo tra progettista e azienda. I suoi pezzi profondamente ricercati – che spaziano tra prodotti, mobili e accessori – sono stati riconosciuti con numerosi premi internazionali. andtradition.com