Dalla fiera Vitrum alla Glass Week milanese, dal 4 al 10 settembre, l’iconico brand del vetro italiano si sdoppia per mostrare tutte le potenzialità di questo incredibile materiale che ha fatto la storia del design. Dopo il successo del 2022 in occasione dell’Anno Mondiale del Vetro, la Glass Week torna anche quest’anno con Tonelli Design tra i protagonisti, In & Out. 

Da un lato l’iconico brand, che da decenni tramanda la tradizione del distretto marchigiano del vetro fondendo savoir faire artigianale e industrializzazione, sarà tra gli espositori di Vitrum 2023, l’esposizione che dal 5 al 8 settembre vedrà riuniti il gotha del settore presso i padiglioni di Rho Fiera a Milano.  In parallelo, come ogni fiera che si rispetti, e seguendo il trend lanciato dal Salone del Mobile, sono previsti una serie di eventi satellite che vedranno il capoluogo lombardo essere teatro di convegni, presentazioni e performance. 

Tricolore Design Hub, la nuova location tra design e tecnologia fondata da Gabriella Del Signore, dal 4 al 10 settembre, ospiterà Tonelli Design all’interno di un coinvolgente allestimento che avrà il suo culmine nell’evento “la sostenibile leggerezza del vetro” previsto per il 6 settembre e dedicato al tema della sostenibilità. 

In entrambe le location, l’azienda renderà omaggio alla propria storia ma con uno sguardo al futuro potendo contare sull’appoggio di maestri e nuove leve del design mondiale tra cui l’architetto Massimo Castagna, anche art director, Giovanni Tommaso Garattoni, Emilio Nanni, Isao Hosoe, Paolo Lomazzi, Luca Papini o le new entries come Francesco Forcellini e Martina Castagna.

Tonelli Design in Fiera Vitrum – VITRUM ARENA Ponte dei Mari

Riflessi, forme ed eleganza. Tutto questo è lo stand firmato Tonelli Design presso Vitrum 2023 dal 5 al 8 settembre presso Rho Fiera Milano. All’interno di questo scrigno prezioso, il brand mette in mostra tutto il suo potenziale attraverso le icone che hanno fatto la storia dell’azienda.  L’intrigante poltrona Naked, che ha appena compiuto 20 anni e che ha rivoluzionato il concetto di seduta introducendo il vetro, i tavolini Il Paese delle meraviglie, con i loro allegri colori e una tecnica di lavorazione unica nel settore. Quello che un tempo era solo sabbia torna protagonista con il tavolo Bakkarat, lo specchio Vu e soprattutto un must, la libreria che con le collezioni Liber e Albero raggiunge livelli di eleganza e sofisticatezza davvero unici.   

Tonelli Design in Tricolore Design Hub

Dalla fiera al “fuori-Vitrum”; Tonelli Design sbarca in Tricolore Design Hub per stupire ma anche per raccontare aneddoti e storie meno conosciute sul vetro. L’azienda non solo ha realizzato un Glass Vademecum per narrare questo materiale dalle sue origini a oggi ma presenta anche dati, considerazioni e riflessioni a cavallo tra design e tecnologia, tra rispetto dell’ambiente e processi produttivi.

In piazza Tricolore 1, va in scena il vetro come non l’avete mai visto partendo proprio da un elemento, lo specchio, con implicazioni filosofiche infinite. In primis, Beryl, il nuovo specchio firmato Francesco Forcellini che si ispira al taglio delle pietre preziose per immaginare un elemento riflettente con carattere e presenza. Forza che ritroviamo anche nell’altro specchio, Soglia, seducente e delicato che incanta grazie alla magia del movimento.

Tonelli Design

Anche in TDH il colore sarà protagonista con la seduta Naked e i nuovi side table Updown della giovane Martina Castagna che con freschezza e vitalità alternano forme e cromie che fanno da contraltare ai camaleontici tavolini Sestante. Console e tavoli si ritagliano uno spazio rilevante con la versione fumé di Thrim, le superfici organiche di Afte9 Fused Glass e le linee pulite di Quiller. Il tutto, illuminato da Hyperion, la lampada di grande presenza scenica disponibile in diverse combinazioni.

Tonelli Design

TONELLI DESIGN

Tonelli design produce dagli anni ’80 complementi d’arredo in vetro – tra cui librerie, madie, tavoli, lampade, specchi e molto altro – avvalendosi della collaborazione di designer internazionali, adottando un approccio che si basa sul rispetto di uno dei materiali più antichi e più nobili della storia dell’uomo.

Tonelli Design

Nel 2020 Tonelli aggiunge un importante tassello alla sua crescita annunciando la direzione artistica di Massimo Castagna e un ulteriore ampliamento del catalogo con nuovi prodotti e nuovi materiali. Nel 2022, in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro, presenta un originale Vademecum per guidare il pubblico alla scoperta di questo incredibile materiale dai mille volti. tonellidesign.it