The Cassina Perspective

The Cassina Perspective
ph©Stefano De Monte

Tra innovazione e icone, i valori di Cassina entrano in casa

La prospettiva di Cassina? Avanguardia, autenticità, eccellenza e connubio di capacità tecnologica e sapienza manuale. In oltre 90 anni, l’identità di Cassina si è costruita su valori solidi e condivisi per esprimere il meglio del design italiano e internazionale con un linguaggio coerente, riconoscibile, colto. Ne è scaturita The Cassina Perspective, fil rouge che unisce i prodotti dall’anima più innovativa e le icone moderne del brand che, in occasione della Milano Design Week, hanno animato lo Showroom nel cuore di Via Durini con un allestimento curato dall’Art Director Patricia Urquiola.

Cassina Milano, un fulcro prospettico firmato Patricia Urquiola

Le vetrine si sono trasformate in una griglia blu prospettica che ha avvolto parte dello showroom, sia sulla superficie del pavimento che parzialmente sulle pareti. Qui i primi due ambienti living hanno presentato le nuove collezioni firmate Rodolfo Dordoni da una parte e Ronan & Erwan Bouroullec dall’altra.

Le icone Cassina sono state proposte in un mix tra realtà fisica e digitale, in una prospettiva di concetti. La poltrona BackWing di Patricia Urquiola, la famiglia CAB di Mario Bellini, i divani Cotone dei Bouroullec e l’elegante divano Dress-Up! di Rodolfo Dordoni, oltre alla loro presenza fisica, sono stati raccontati in quattro video 3D per un’esperienza ancor più immersiva e totalizzante.

Le nuove creazioni

In fondo alla showroom, nella Sala delle Colonne, è stata invece ricreata un’ambientazione presa da Chandigarh per presentare quattro nuovi prodotti sviluppati dal Centro Ricerche e Sviluppo Cassina come Hommage à Pierre Jeanneret: una sedia, una sedia con braccioli, una poltroncina e un tavolo. Questo progetto è la testimonianza della volontà dell’azienda di fare ricerca, esplorare le opere dei grandi architetti e convertire le proprie conoscenze in prodotti attuali.

Le sale laterali dello showroom hanno ricostruito le ambientazioni reali fotografate per il nuovo catalogo riproponendo zone living e dining complete rivestite con boiserie in legno e pavimentazione in marmo. In esposizione una selezione accurata di Federica Sala/PS di opere di arte contemporanea in vendita al pubblico.

The Cassina Perspective
ph©Stefano De Monte

 

Dopo la laurea in Cultura e Storia del Sistema Editoriale, mi sono specializzata in comunicazione digitale. Al momento lavoro nel settore del design per vari clienti, ma non mancano incursioni nel beauty, nel lifestyle e nei viaggi.