L’estate si avvicina e la nostra casa ha bisogno di un rinnovo di look per prepararsi, come i suoi proprietari, alla bella stagione. Per rendere più “estive” le nostre dimore non è necessario spendere troppo denaro e cercare l’oggetto di design più unico e particolare. Sarà sufficiente sfogliare il catalogo Maison du Monde e lasciarsi ispirare dalla delicatezza e dall’eleganza delle nuance tenui del bianco, del panna, del beige e del marrone che caratterizzano l’ispirazione White Island.

White Island: il catalogo Maison du Monde si tinge di bianco

Si chiama White Island la “collezione” proposta da Maison du Monde per l’estate 2017. Ricca di oggetti presenti sul catalogo dell’anno in corso, questa ispirazione sposa l’eleganza e la raffinatezza delle tinte calde e avvolgenti, la purezza del bianco, la luminosità dei colori chiari e dei vetri smerigliati.

Quando l’arcobaleno si colora con i pastelli bianchi

Dai cuscini ai divani, dalle tende agli accessori, tutto viene assorbito in un raffinato arcobaleno che, invece dei suoi soliti sette brillanti e vivaci colori, propone oggetti dalle tinte tenui, tendenti al pastello: il bianco è alternato al rosa confetto con qualche leggero tocco di azzurro, il marrone si accosta al beige e al panna distribuito su tessuti leggeri e tipicamente estivi, come il cotone e il lino.

Pizzi e merletti, non solo ricamati

Tutto si arricchisce di decori che ricordano i merletti realizzati a mano dalle donne che hanno dimestichezza con l’uncinetto. I cassetti sembrano bordati di pizzo, i cuscini sembrano ricamati a mano, i quadri sembrano incorniciare dei centrini fatti dalle nonne del paese. Poi ecco, un portavasi in cotone che è veramente ricamato all’uncinetto (o almeno così pare), ideale per le piantine aromatiche da posizionare qua e là per casa per portare anche all’interno il profumo dell’estate.

La geometria come decorazione

Anche i disegni geometrici fanno da protagonisti nell’ispirazione White Island del catalogo Maison du Monde 2017. Triangoli accostati a rombi colorati con le tinte delicate del bianco e del giallo su uno sfondo in rovere sbiancato. Tutto il rigore delle regole geometriche sembra svanire in quel turbinio di colori accoglienti e caldi che dalla scatola Marqueterie si riflettono sul pannello a intarsio White Island, appunto, per tornare su Marqueterie, questa volta sulla bacheca grafica.

L’eleganza delle porcellane

Le porcellane completano con il loro tocco di eleganza questo splendido quadro, portando una notevole quantità di luce con il loro naturale colore bianco. Le troviamo sotto forma di tazze, di bicchieri o di vasi, come Plume, dalla forma che ricorda vagamente quella di una goccia d’acqua.

Quel raggio di luce metallica…

Il bianco è intervallato, di tanto in tanto, da qualche luminoso riflesso che si intravede sui vetri smerigliati e sul metallo forato delle lanterne accese. Persino la clessidra grafica, con le sue brillanti superfici trasparenti, si abbellisce dello splendido tocco del sole che irrompe dalle finestre aperte per la bella stagione.

Sono tantissimi i prodotti presenti sul catalogo Maison du Monde per questa estate 2017. Tutti proiettati verso una palette rilassante, coinvolgente, accogliente. Estiva.

Fonte e foto Maison du Monde