N. Sawaya – “The art of the brick”

“L’arte del matton(cino)” – è una mostra itinerante focalizzata sulle opere di Nathan Sawaya, giovane artista statunitense, interprete raffinato dell’assemblaggio di elementi modulari Lego.

Lego è il noto produttore di giocattoli danese che, da più di mezzo secolo immette sul mercato i pezzi colorati con cui, più o meno tutti, da bambini, abbiamo tentato di realizzare piccole grandi opere e personaggi immaginari.

Sono mattoncini di plastica dal facile incastro e di sagome definite, che, nel tempo, si sono accompagnati e arricchiti con parti meccaniche, ingranaggi, motori e piccoli processori programmabili.

Nathan Sawaya ha fatto un passo avanti. Ha cominciato a pensare ai Lego come a un supporto materico paragonabile all’argilla, al marmo o al bronzo. Oggi crea “sculture ” piuttosto raffinate e, per la mostra, ha assemblato pezzi di gusto pop e surrealista su spazi a 2 e 3 dimensioni.

I lavori dell’artista, sono intercalati con riproduzioni, su strutture Lego, di opere senza tempo, come la Venere di Milo o la Gioconda. La mostra si tiene alla Fabbrica del Vapore di Milano, annovera più di 100 manufatti ed è stata prorogata sino al prossimo 5 febbraio.

La Fabbrica del Vapore

E’ uno spazio pubblico, dedicato dal Comune di Milano alla fruizione creativa e di aggregazione. Crea opportunità per la sperimentazione di produzioni artistiche innovative, multimediali e performative ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubbblici.

La Fabbrica dispone di una superficie fruibile di 14.000 metri quadri e ne ha dedicati più di 1.600 a The art of the brick, definita dalla CNN “… una delle 10 mostre da vedere al mondo …”.

L’esposizione arriva a Milano dopo una sequenza di tappe internazionali, che l’hanno portata negli Stati Uniti, in Cina, in Australia, in Francia, in Belgio e nel Regno Unito.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito ufficiale di Nathan Sawaya, che vi invitiamo a visitare per approfondimenti.