1 – Fin dagli inizi, il tema della sostenibilità è stata una priorità per Terratinta Group. Siete diventati Società Benefit e ottenuto la certificazione B Corp. Quali sono i tasselli che compongono il vostro impegno nei confronti del pianeta?

1 – LM: La sostenibilità per noi non è una moda ma una filosofia imprenditoriale che si riflette in ogni azione che compiamo. Nel 2019 abbiamo lanciato il Progetto Change, una scelta etica che prevede l’impegno quotidiano del Gruppo attraverso tre azioni: Plastic Free (ridurre il più possibile l’uso della plastica all’interno dell’azienda)Green Energy (utilizzo di energia e gas da fonti rinnovabili), Paper Decrease (adozione di strumenti digitali per ridurre le stampe di cataloghi e le stampe interne). Nel 2020 siamo diventati Società Benefit, entrando a far parte di un gruppo di aziende che hanno scelto di distinguersi attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa, con uno Statuto che presenta chiaramente i punti chiave del futuro prossimo della nostra azienda. E infine, pochi mesi fa il conseguimento della certificazione B Corp.

Terratinta Group

Traguardi importanti che hanno aiutato a creare una nuova consapevolezza aziendale per tutta la squadra e che ci hanno aiutato ad affrontare nuovi approcci ai processi aumentando la consapevolezza anche negli stakeholder che collaborano con l’azienda. I primi traguardi che sono in realtà il primo passo per proseguire in un percorso che fa parte ormai del nostro DNA. Gli obiettivi sono molti, a breve, medio e lungo termine, ma in generale la nostra mission è quella di diventare un’azienda sostenibile su tutti fronti, sia all’interno, con le azioni a cui ho già accennato e con progetti di welfare innovativo per i nostri collaboratori, sia all’esterno tramite iniziative rivolte alla comunità. Siamo in costante dialogo con il Comune di Fiorano Modenese, dove si trova la nostra sede, organizzando insieme attività di volontariato in orario lavorativo che riguardano per esempio la pulizia dei parchi, collaborazioni con Onlus locali, l’istituzione di due borse di studio ogni anno per sostenere il percorso universitario di giovani brillanti e meno abbienti. L’idea di base è che la sostenibilità oggi per un’azienda sia una necessità: non è più possibile lavorare soltanto per il profitto ma occorre contribuire al bene comune partendo prima di tutto dal territorio in cui viviamo.

2 – Negli ultimi anni, il design nel settore dei rivestimenti ha fatto passi da giganti e Terratinta Group presenta sempre numerose novità di prodotto. Quando create una nuova superficie, a che cosa pensate? Cosa vi ispira? 

2 – LM: Terratinta Group è nata costruendo negli anni un mondo di design, know how e ispirazioni diverse, riunendo sotto la sua egida quattro marchi, ognuno con un’identità caratteristica. Terratinta Ceramiche è stato il primo passo: la scelta di stile è stata, fin dall’inizio, concentrarsi su una precisa scelta di colori e formati, un’accurata selezione di decori, con una precisa ispirazione nordica. Un’idea insolita, la creazione di un’identità specifica e di grande qualità.

 

Terratinta Group
Sede Terratinta Group

A questa attenzione al nuovo si è andata poi affiancando la tradizione grazie a Ceramica Magica, storico marchio del made in Italy che ha portato all’interno del mondo Terratinta Group la tradizione ceramica. Un cammino lungo il quale l’Azienda ha voluto dare nuova vita anche al patrimonio manifatturiero che ha fatto grande il mondo ceramico. Da qui l’idea di inaugurare un altro capitolo con Sartoria, un nuovo concept che trasforma in ceramica i progetti caratterizzati da piccoli formati, decori, colori originali, dando nuova vita all’artigianalità. Una ventata di novità che ha aperto la porta all’ingresso dell’ultimo brand: Micro. progetto aperto, in continuo sviluppo, dove protagonista è il colore, un brand che si identifica molto chiaramente con le sue 13 nuances declinate nei vari progetti proposti e sempre in evoluzione modellabile dalla forte identità.

Questi 4 brand si completano e convivono all’insegna del design per progetti total look. Siamo un gruppo giovane dove ogni prodotto è curato nel minimo dettaglio in modo da potersi adattare ad ogni esigenza del cliente. Il rivestimento è sempre più un’arte in grado di rendere personale uno spazio che è il cuore del nostro vivere, dell’abitare, del lavorare in armonia.

3 – La maggior parte dei vostri prodotti sono Made in Italy e riflettono un forte legame con il territorio. Come si manifesta e quali sono le iniziative

3 – LM: Terratinta Group fa parte con orgoglio del distretto della ceramica modenese e per noi il legame con il territorio è simbiotico. I nostri partner sono principalmente locali e abbiamo un ottimo rapporto con le istituzioni. Oltre alla parte di prodotto, il legame che ci lega con questa terra, e in particolare con Fiorano Modenese, va ben oltre. Da due anni promuoviamo una borsa di studio, intitolata a mio padre, per premiare gli studenti più meritevoli e sostenere i loro studi universitari. Sponsorizziamo diverse realtà sportive giovanili, il nuovo progetto ‘WheelChair Project’, che si propone di promuovere e sostenere il tennis in sedia a rotelle nella nostra provincia, e organizziamo attività di volontariato a cui ogni dipendente può aderire in orario lavorativo. Ma non c’è amore per il territorio senza la cura nei confronti delle persone, dei collaboratori che ogni giorno contribuiscono a rendere il gruppo un’eccellenza. Abbiamo promosso diverse iniziative nel nostro pacchetto di welfare aziendale che ogni anno si arricchisce di servizi. Dal credito welfare ai buoni benzina, da orari a misura d’uomo, alle visite specialistiche, la componente personale e umana per noi è fondamentale.

4 – Il 2022 è stato un anno complicato con guerra, inflazione e incertezza ma voi non avete mai smesso di crescere e trovare nuovi spunti. Come sarà il vostro 2023?

4 – LM: come dicevo prima, Terratinta Group è una grande famiglia con l’amore per il design. E una famiglia resta unita nei momenti difficili. Grazie a questo clima unito, siamo stati in grado di proporre costantemente novità di prodotto d’alto livello senza mai fermarci. Il 2023 sarà un anno complesso e ricco di sfide ma questo non ci spaventa. Andremo in giro per il mondo iniziando dalla fiera di Stoccolma per approdare poi a Cevisama (Valencia) per arrivare ad aprile alla Milano Design Week.

5  – Durante la Milano Design Week, cosa dobbiamo aspettarci da voi?

5 – LM: A Milano arriveremo con grandi novità. Stiamo ultimando il concept per l’evento di presentazione che terremo il 17 aprile presso Contract Lab Mad 051, uno spazio di punta a Milano dove presenteremo alcune novità e non mancheranno certo le sorprese. Per ora non posso dire di più ma anche il 2023 sarà un anno di espansione, di conquista di nuovi mercati e soprattutto di conferme sottolineando come il design della ceramica sia ormai indissolubilmente legato al tema della sostenibilità con Terratinta Group in prima fila.

Terratinta Group Srl SB
Fondata nel 2017, Terratinta Group Srl SB è un’azienda che progetta, crea e distribuisce prodotti ceramici di design, con i suoi quattro brand Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria, Micro. In un settore molto competitivo, il Gruppo distribuisce un prodotto italiano di alta gamma in oltre 50 paesi in tutto il mondo. La sede di 60.000 mq. a Fiorano Modenese, suddivisa tra uffici, showroom e spazi ricreativi, risponde alle esigenze di lavoro più contemporanee, contribuendo a proiettare il marchio verso un futuro all’insegna di innovazione, sostenibilità e concretezza. Nel 2019 Terratinta Group lancia il Progetto Change, una scelta etica e strategica che prevede la trasformazione del Gruppo in un’azienda completamente a impatto zero attraverso tre azioni: Plastic Free, Green Energy e Paper Decrease. Nel 2020 diventa Società Benefit, entrando a far parte di un gruppo di aziende che hanno scelto di distinguersi attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa. Diventare Società Benefit ha portato innanzitutto alla modifica dello Statuto, con lo scopo di dare un nuovo indirizzo all’attività del Gruppo non solo per il presente ma anche per il futuro, un impegno duraturo che si inserisce nel DNA dell’Azienda. Nel 2022 l’Azienda ha ottenuto la Certificazione B Corp. terratintagroup.com