Vacanze a tutto relax al Tenuta Duca Marigliano di Paestum. Due nuovi specchi d’acqua, sostenibili e ad impatto zero, installati nell’area benessere del boutique hotel

Due specchi d’acqua immersi in un agrumeto, lontani da occhi indiscreti. E’ questa l’ultima novità che Tenuta Duca Marigliano,  il boutique hotel nato dal rigoroso recupero di un’antica residenza di caccia di metà Ottocento ai margini delle mura greche del sito archeologico di Paestum, propone ai suoi ospiti per un soggiorno a tutto relax: due nuovi punti acqua vanno infatti ad arricchire l’offerta dell’Area Benessere già dotata di mini pool jacuzzi, sauna e bagno turco  – in funzione nei mesi più freddi – con lo scopo di offrire un’esperienza di Private Spa completa e confortevole.

Gli specchi d’acqua, concepiti come due grandi installazioni su terreno, sono soluzioni sostenibili pensate per integrarsi perfettamente nell’ecosistema circostante: entrambe le vasche, realizzate senza scavo – nel rispetto del vincolo imposto dalla Legge 220 Zanotti Bianco che tutela il Parco Archeologico di Paestum – sono rivestite in plastica riciclata ad impatto 0 e dotate di un sistema naturale di filtraggio e purificazione dell’acqua che non prevede l’utilizzo di cloro e solventi chimici. La più piccola – 3X3 con profondità di 60 cm-  è pensata per i bambini che qui possono giocare nella totale sicurezza, la più grande – 3.5X 7.5 con profondità di 120 cm – è invece riservata agli adulti che desiderano ritagliarsi una pausa rigenerante in un’ oasi verde puntellata di alberi di aranci, limoni e mandarini, camminare a piedi nudi sull’erba fresca e godere del trascorrere lento del tempo.  Le due installazioni offrono dunque agli ospiti dell’hotel una valida alternativa alla discesa in spiaggia, la soluzione ideale per chi ama la tranquillità e la riservatezza di un ambiente accogliente ed esclusivo.

Ma le novità non sono finite. Un’ape car posizionata nell’agrumeto offre un comodo servizio ristoro con proposte  dolci e salate firmate dallo chef resident Luigi Coppola: chi desidera può consumare un light lunch veloce come l’insalata caprese con pomodoro campano e mozzarella di latte di bufale cilentane, ciabatte farcite con salumi e formaggi del territorio, insalata di polpo, prosciutto e bocconcini di mozzarella. Non mancano inoltre long drink alcolici o analcolici, rinfrescanti granite e sorbetti realizzati con frutta fresca di stagione come quello al limone e all’albicocca e una efficiente offerta bar.

Tenuta Duca Marigliano

TENUTA DUCA MARIGLIANO  è  un piccolo albergo di charme di 19 camere e suite, distribuite tra la Casa padronale e la Casa un tempo abitata dai coloni impegnati nei lavori agricoli. In una parte di questo edificio c’è anche il ristorante gastronomico Casa Coloni che, oltre ai 25 coperti della sala interna, dispone di un ampio patio con ulteriori 30 coperti che viene allestito durante la bella stagione. Pergolati e giardini, un’area benessere intima e riservata, con sauna, bagno turco e mini pool Jacuzzi nascosta tra gli agrumi, completano la Tenuta. La posizione, di fronte alla Porta Aurea, una delle quattro porte di accesso all’antica città greca di Poseidonia, fa di Tenuta Duca Marigliano un indirizzo privilegiato per conoscere ed esplorare il territorio e l’area archeologica con i maestosi templi di Hera, Nettuno ed Atena, Patrimonio Unesco dal 1998. I lavori di ristrutturazione hanno preservato e valorizzato l’architettura storica della dimora padronale: gli intonaci rossi, i portali in pietra chiara, gli archi e le volte, lo stemma gentilizio dove si legge la data di fondazione, 1882. Linee essenziali, materiali contemporanei ed elementi di design connotano gli spazi interni che conservano i soffitti alti e le volte a botte: il fascino del luogo storico emerge qua e là in qualche frammento di pietra e di muro portato volutamente a nudo. tenutaducamarigliano.it